Activity

Saint Jacques - Alpe Metzan - Magneaz

Download

Trail photos

Photo ofSaint Jacques - Alpe Metzan - Magneaz Photo ofSaint Jacques - Alpe Metzan - Magneaz Photo ofSaint Jacques - Alpe Metzan - Magneaz

Author

Trail stats

Distance
5.68 mi
Elevation gain
1,073 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,024 ft
Max elevation
6,613 ft
TrailRank 
28
Min elevation
5,550 ft
Trail type
One Way
Moving time
2 hours 32 minutes
Time
5 hours 28 minutes
Coordinates
1572
Uploaded
July 23, 2023
Recorded
July 2023
Be the first to clap
Share

near Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 41 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofSaint Jacques - Alpe Metzan - Magneaz Photo ofSaint Jacques - Alpe Metzan - Magneaz Photo ofSaint Jacques - Alpe Metzan - Magneaz

Itinerary description

Dal bosco all'alpe per finire in un piccolo paesino: così si può riassumere questo percorso, fatto in famiglia (aragzzo di 11 anni) e un cane.

Si parte da Saint Jacques seguendo le indicazioni per Rovinal presenti dopo la Chiesa (salendo verso il paese le troverete sulla sinistra): dopo una breve salita su asfalto si arriva a Rovinal dove il fondo si fa sterrato e passa in mezzo alle abitazioni (molto suggestive).

A questo punto si prosegue per un sentiero parecchio più stretto in mezzo al bosco che attraversa il torrente di Nana e che porta ad un bivio: scendendo si raggiungerà Frachey e gli impianti di risalita, mentre salendo si procede verso l'alpe Varda.

Una volta arrivati al termine della salita (circa 300m di dislivello) il sentiero si allarga nuovamente e diventa pianeggiante e molto piacevole: dopo non molto si raggiunge l'alpe Metzan dove è possibile sostare alla Tchavana per un delizioso pranzo (taglieri di salumi e formaggi prodotti in alpeggio, carne in umido, polenta liscia e concia, etc) e qualche spesa (consigliati vivamente i formaggi prodotti in loco).
Il posto è davvero stupendo e merita la sosta, si può pranzare sia all'interno che all'aperto su uno dei numerosi tavoli in legno posti sul prato.

Si riparte scendendo verso Mandrou su una strada sterrata molto larga e, una volta arrivati in paese, si prende il sentiero che scende verso Magneaz, posto tra la Chiesa ed il parcheggio): sentiero semplice ma molto stretto (complici anche le recinzioni per i bovini).

Una volta arrivati a Magneaz si può proseguire verso Champoluc seguendo il sentiero indicato oppure prendere uno degli autobus gratuiti che riporta a valle. Nel secondo caso, se si hanno cani al seguito è indispensabile avere guinzaglio e museruola a portata di mano per evitare spiacevoli conseguenze (rimanere a piedi).

Comments

    You can or this trail