Sacro Speco di San Francesco a Narni

Photo ofSacro Speco di San Francesco a Narni Photo ofSacro Speco di San Francesco a Narni Photo ofSacro Speco di San Francesco a Narni

May 9, 2019

near Convento Lo Speco, Umbria (Italia)

Percorso ad anello di circa 14 km.
Si raggiunge il parcheggio dello Speco che è sulla Provinciale 21 vicino a San Urbano (TR)
Dal parcheggio a piedi si sale e si visita il Sacro Speco (Santuario) poi si sale nella parte superiore dove sono le grotte e si visita lo speco vero e proprio. Poi si fa la 637 poi la 640 verso Nord, poi si prende la 656 verso Itieli.
Si visita Itieli. In particolare la catapulta, Il Dongione del Castello (se aperto) che è in centro e in alto, e la chiesa di San Nicola (se aperta).
Da Itieli si prende la 655, ci si immette per un tratto di pochi metri sulla SP72 e si riprende a sinistra il 655 per girare intorno alla collina, poi sulla SP20 e si va verso Altrocanto in direzione Sud. Poi a San Urbano e si visita il paese.
A San Urbano si visita la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Quindi si torna sulla SP21 e si fa ritorno al parcheggio dello Speco.

PictographCar park Altitude 1,789 ft

Parcheggio

PictographReligious site Altitude 1,899 ft

PictographCave Altitude 1,924 ft

PictographReligious site Altitude 1,861 ft

PictographReligious site Altitude 1,413 ft

• Photo of I Sentieri Di Abramo
    I Sentieri Di Abramo Apr 26, 2021

Salve volevo qualche info in merito al percoso da te effettuato.
    Volevo sapere se la traccia e valida e se il sentiero e abbastanza evidente( non chiuso dalla vegetazione per interderci)
    grazie per la tua risposta

• Photo of isabella.rampielli
    isabella.rampielli Apr 28, 2021

sono passati 2 anni da quando ho fatto questo percorso, non so se è ancora agibile, ho visto il suo profilo e ho visto che pratica il running, le consiglio di fare il percorso la prima volta senza correre per controllare l'agibilità.