Sacro Monte / Forte di Orino / Campo dei Fiori

Photo ofSacro Monte / Forte di Orino / Campo dei Fiori Photo ofSacro Monte / Forte di Orino / Campo dei Fiori Photo ofSacro Monte / Forte di Orino / Campo dei Fiori

April 26, 2016

near Molinetto, Lombardia (Italia)

Con Gianmarco

Sebbene relativamente facile e non distante da centri fortemente antropizzati, quest'escursione colpisce per il fascino dei suoi panorami.
Lasciato il veicolo nell'abitato di Oronco, si raggiunge il Santuario di Santa Maria del Monte seguendo la via crucis. Dal parcheggio principale, sito alle spalle del borgo, ho svoltato ad ovest e percorso la strada asfaltata sino ad incontrare la gradinata della vecchia teleferica (km 3,4), che ho salito. Prestare attenzione a tratti esposti ed eventuali scalini instabili o mancanti.
Giunti in cima, si percorrono poche decine di metri in direzione nord per poi continuare verso il forte di Orino seguendo le indicazioni, lungo il sentiero gippabile che si sviluppa sul versante sud del Campo di Fiori. In questo tratto, se la giornata è tersa, è possibile godere della vista su 4 dei 7 laghi varesini, il Ticino, la Malpensa, i grattacieli di Milano e persino gli Appennini settentrionali ed il Monviso. Panorami altrettanto mozzafiato sono offerti dal forte di Orino, con visuali sulla Val Grande, il gruppo delle Lepontine e il massiccio del Rosa.
Ritornando per lo stesso tragitto, se si vuole salire in cima al Campo dei Fiori, prestare attenzione sulla sinistra in quanto, dopo un tornante, un sentiero neanche troppo visibile si inerpica per il pendio. Seguendolo ci si ritrova in cresta al Campo dei Fiori: vedute magnifiche verso settentrione, ma occorre esercitare cautela essendo sempre esposti sulla sinistra.
Sorpassato l'osservatorio e raggiunta nuovamente la vecchia stazione della teleferica, occorre seguire il sentiero verso il Valico Pizzelle dove, girando a destra, si discende verso il Sacro Monte.
Da lì, percorrendo a ritroso la via per il santuario, si giunge all'auto.