Photo ofSacrario dei Martiri di Collelungo (Vallerotonda FR) a Monte Cappello Del Prete Monte Mare e Monte Ferruccia Photo ofSacrario dei Martiri di Collelungo (Vallerotonda FR) a Monte Cappello Del Prete Monte Mare e Monte Ferruccia Photo ofSacrario dei Martiri di Collelungo (Vallerotonda FR) a Monte Cappello Del Prete Monte Mare e Monte Ferruccia

March 25, 2022
March 2022

near La Selva, Lazio (Italia)

23-03-2022 Escursione nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in un giro che offre l’occasione di percorrere uno dei posti più suggestivi del Parco e raggiungere così tre dei più remoti over2000 mt. Dopo la località di Cardito, si segue la strada per il Sacrario dei Martiri di Collelungo (Vallerotonda FR) e alla fine della strada asfaltata nelle vicinanze di una fonte si parcheggia. Il Sentiero inizia subito dopo la sbarra e si prosegue sulla strada cementata che porta dopo vari tornanti all'ingresso del Sacrario. Dopo qualche minuto di vista, il percorso continua seguendo il Sentiero N4 (verso NORD) che risale praticamente tutta la valle del Rio Chiaro fino alle sorgenti. Si continua in costante e tranquilla salita e fino ad arrivare ad un grande spiazzo, qui si intercetta il Sentiero M2 e si svolta a DX (EST)per risalire il valico tra Cappello del Prete e monte Mare. Dal valico, si svolta a SX (NORD) e con una ripida salita si arriva sulla vetta del Cappello del Prete. Tornati al valico, si continua verso SUD con un’altra ripida salita e si arriva sulla vetta di monte Mare. Da quest’ultima vette, una bella camminata in cresta ci porta sulla terza vetta della giornata monte Ferruccia. Per il ritorno stesso percorso ad esclusione della salita su Cappello del Prete. Escursionisti: Alfredo e Maurizio