Sa Giuntura da Sedda Ar Baccas

June 12, 2023
June 2023

near Urzulei, Sardegna (Italia)

Una classica escursione nel Supramonte di Urzulei alla scoperta de Sa Giuntura, il punto di unione del Flumineddu e della Codula Orbisi. Da qui il Flumineddu proseguirà il suo corso verso la Gola di Gorropu.
Dagli ovili di Sedda Ar Baccas raggiungibili con le macchine si prosegue lungo un percorso ben segnato da cartelli e segnavia rosso e bianchi.
Abbiamo fato una piccola deviazione per Pischina Urthaddala. La prima deviazione arriva molto in alto rispetto al laghetto, un vecchio sentiero consentiva la discesa anche da qui. Abbiamo dato un'occhiata e poi siamo risaliti per riprendere il percorso classico. Per raggiungere Pischina Urthaddala il percorso è breve ma molto molto ripido, fate attenzione in discesa e soprattutto indossate scarpe da trekking. Poco prima del bivio per la Pischina potrete ammirare un tasso maestoso e una bellissima tomba di giganti con vista Gorropu.
Una volta risaliti abbiamo seguito il sentiero per S'ischina 'e sa Raica, o Arraiga, qui in breve tempo (e sentiero ripido) siamo scesi verso i laghetti de Sa Giuntura. Il panorama dall'alto è bellissimo. Di fronte la gola di Gorropu, a destra la Codula Orbisi e Su Cunnu e S'eba, a sinistra il Flumineddu. Una volta giù si può tranquillamente gironzolare e fare una sosta prima di riprendere la salita. Il rientro è un pò più stancante ma merita davvero.
Il dislivello in salita tiene conto anche del pezzo per risalire da Pischina Urthaddala.