Sa curtigia de Tiscali le due diaclasi s’istrada curza

Photo ofSa curtigia de Tiscali le due diaclasi s’istrada curza Photo ofSa curtigia de Tiscali le due diaclasi s’istrada curza Photo ofSa curtigia de Tiscali le due diaclasi s’istrada curza

December 11, 2022
December 2022

near Oliena, Sardegna (Italia)

Escursione per visitare la dolina di Tiscali con il passaggio ad anello attraverso le due diaclasi de Sa Curtigia de Tiscali. S’istrada curza
Partenza dal bivio di Su Rovagliu.
Dopo qualche metro si deve deviare a sinistra ed entrare nel sottobosco li su un sentiero sporco non segnato a volte evidente altre no ,mi ha aiutato il gps e la traccia che avevo scaricato per trovare la scala e fustes e subito dopo una piccola salita che si affronta con una corda fissa
Dopo di che si arriva sempre seguendo la traccia vicino all’ingresso della prima diaclasi dove per attraversarla bisogna infilarsi dentro un buco creato tra la parete e un grosso masso
Ci si cala dentro ( le mie gambe corte sono riuscite ad arrivare sotto…) e si esce dalla diaclasi e si scende affiancando un enorme tronco di albero. Da lì si percorre un sentiero sottoparete sino a ricongiungersi col sentiero segnato che arriva dalla vallata di doloverre .
Da lì diventa tutto facilissimo
Noi abbiamo seguito per Tiscali visitato il villaggio nuragico poi una volta uscite abbiamo preso la via per la seconda diaclasi e poi giù sino al rientro a su rivagliu e quindi alla nostra macchina
Il Gps ogni tanto ,sopratutto sotto le pareti delle cenge ,impazziva e si vede dall traccia ogni tanto siamo tornate indietro sui nostri passi.aiuta molto seguirlo e controllarlo sopratutto nel tratti nei pressi della prima diaclasi su sentiero non segnato.
Bel percorso una via breve e divertente per arrivare a Tiscali

Inizio sentiero su sentiero su ruvagliu

Sentiero su sterrato e ingresso dopo pochi metri a destre nel sottobosco

Photo ofScala e fustes e subito dopo salita con aiuto di corda fissa Photo ofScala e fustes e subito dopo salita con aiuto di corda fissa

Scala e fustes e subito dopo salita con aiuto di corda fissa

Corda fissa

Ingresso prima diaclasi

Photo ofPrima diaclasi e passaggio attraverso un buco disarrampicando dentro per circa 2 metri Photo ofPrima diaclasi e passaggio attraverso un buco disarrampicando dentro per circa 2 metri Photo ofPrima diaclasi e passaggio attraverso un buco disarrampicando dentro per circa 2 metri

Photo ofUscita dalla diaclasi accanto ad un enorme tronco di albero Photo ofUscita dalla diaclasi accanto ad un enorme tronco di albero Photo ofUscita dalla diaclasi accanto ad un enorme tronco di albero

Uscita dalla diaclasi accanto ad un enorme tronco di albero

Photo ofSentiero sotto parete sino ad incontrare il sentiero segnato provenire da doloverre Photo ofSentiero sotto parete sino ad incontrare il sentiero segnato provenire da doloverre Photo ofSentiero sotto parete sino ad incontrare il sentiero segnato provenire da doloverre

Photo ofVillaggio nuragico Tiscali e da lì seguire sentiero 410 che va sverzò la seconda dolina Photo ofVillaggio nuragico Tiscali e da lì seguire sentiero 410 che va sverzò la seconda dolina Photo ofVillaggio nuragico Tiscali e da lì seguire sentiero 410 che va sverzò la seconda dolina