S. Pellegrino - ferrata Gronton

August 9, 2023
August 2023

near Ciamp del Pezzo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dal passo S. Pellegrino salita in forcella Juribrutto attraverso una prima parte boschiva e poi pietraia. La salita prosegue fino a cima Bocche, tra residui di trincea e ometti. La cima è segnata con un crocefisso in legno. Da qui un iniziale saliscendi porta a una discesa più pendente verso bivacco forcella Bocche. A sinistra il sentiero prosegue verso i laghi Lusia, continuando dritti si sale verso la cresta in direzione ferrata Gronton. All'apparenza sembra più un sentiero attrezzato, con pochi e brevi tratti con cavo in acciaio. Da affrontare con cautela e passo sicuro per presenza di qualche passaggio più franoso ed esposto, il sentiero rimane visibile e largo a sufficienza. Al termine si raggiunge forcella del Cajerin, con vista sul bivacco Redolf e il primo lago Lusia. Si prosegue la discesa verso il passo San pellegrino per sentiero lungo ma facile che si unisce a strada bianca fino alla fine.
Percorso con panorami a quasi 360°, unicamente bello.
Attenzione: 1) da luglio 2023 per alberi caduta non possibile la salita da loc. Fanch (S. Pellegrino)
2) valutare il percorso in ferrata considerate le attuali condizioni pressoché in assenza di cavo