S.Pelino (Avezzano)/I 3 monti (M. Uomo, M.Cervaro, M.Sinarica)

Photo ofS.Pelino (Avezzano)/I 3 monti (M. Uomo, M.Cervaro, M.Sinarica) Photo ofS.Pelino (Avezzano)/I 3 monti (M. Uomo, M.Cervaro, M.Sinarica) Photo ofS.Pelino (Avezzano)/I 3 monti (M. Uomo, M.Cervaro, M.Sinarica)

June 13, 2021
June 2021

near San Pelino, Abruzzo (Italia)

Bel percorso non molto conosciuto che parte da S.Pelino (frazione di Avezzano).
Si parcheggia in una piazzola a Via Colle Salere da dove inizia il sentiero.
Si sale gradualmente per un breve tratto fino all'intersezione dei percorsi A e B, il sentiero si può percorrere in entrambe le direzioni, io ho deciso di salire per il sentiero A (vedi mappa).
Si sale in maniera costante e concisa fino ad arrivare ad una croce, si continua a salire fino alla prima delle 3 vette segnate nel percorso.
Si prosegue seguendo attentamente i segni sulle roccie, il percorso è prevalentemente riconoscibile ma in alcuni tratti la strada non è battuta quindi ci si orienta con i segni che indicando il percorso.
Si scende brevemente e si raggiunge la seconda vetta, per poi risalire alla volta della terza e ultima vetta, da dove costeggio la staccionata con rete spinata (attenzione a terra) per ricongiungermi con il tratto di sentiero B che mi porterà al punto di partenza.
Tutto il tragitto è a cielo aperto quindi in estate non è molto adatto a chi non è allenato.
Fare anche molta attenzione alle bisce sopratutto tra i sassi (avvistata una).
La vista che accompagna il tragitto regala una vista panoramica non solo sulla valle del Fucino ma anche su alcune principali vette Abbruzzesi (M.velino, M.Tino).
Percorso piacevole e vista appagante.