Activity

S.Mauro d'Arson (Dolomiti feltrine)

Download

Trail photos

Photo ofS.Mauro d'Arson (Dolomiti feltrine) Photo ofS.Mauro d'Arson (Dolomiti feltrine) Photo ofS.Mauro d'Arson (Dolomiti feltrine)

Author

Trail stats

Distance
4.95 mi
Elevation gain
2,523 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,523 ft
Max elevation
4,315 ft
TrailRank 
39
Min elevation
1,735 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 17 minutes
Coordinates
1002
Uploaded
March 12, 2012
Recorded
March 2012
Be the first to clap
Share

near Villabruna, Veneto (Italia)

Viewed 2457 times, downloaded 61 times

Trail photos

Photo ofS.Mauro d'Arson (Dolomiti feltrine) Photo ofS.Mauro d'Arson (Dolomiti feltrine) Photo ofS.Mauro d'Arson (Dolomiti feltrine)

Itinerary description

Alla chiesetta di S.Mauro d'Arson, un anello dal paesino di Arson per stradine e sentieri con buon panorama sulla Valbelluna.
Si parcheggia in corrispondenza della grande curva (area ecologica) che permette parcheggio gratuito per una decina di auto. Si raggiunge una piccola chiesetta e si sale per la stradina asfaltata piuttosto ripida che porta alla località case 'Al Zot' m.700 dove è possibile arrivare con l'auto al parcheggio superiore.
La stradina diviene sterrata e sale sempre con buona pendenza sino a divenire larga mulattiera.
(cinquanta metri sotto alla chiesetta sulla sx, con venti metri di deviazione si giunge ad una vena d'acqua, l'unica della zona). Si giunge alla chiesetta di S. Mauro (IV° secolo) in circa due ore dal parcheggio.
Si prosegue per sentiero segnato CAI sino nel mezzo della valletta che porta alla Forc. di S.Mauro (15 min) e si abbandona il sentiero CAI per seguire verso sud -est il sentiero che con pendenza minore porta verso la costa sud-ovest del M.Grave. Scavalcata la costa che è il punto più alto del percorso, si prosegue diagonalmente per largo sentiero in dolce discesa sino al piano dove è sita la ex malga Pos.m.1070 (bivio con pista forestale - da quì è possibile scendere alle Case 'Al Zot' presso il parcheggio superiore di m.700 - segnaletica)
Ora si cala giù diritti per ripida pista forestale, con moltissimi tornanti che portano alla quota di m.745 presso una casa diruta che si lascia a sx. Dal rudere, dopo cinquanta metri lineari a dx verso sud-ovest una mulattiera che diviene poi stradina riporta ad Arson con lieve pendenza.(attenzione!! non c'è segnaletica) Poco prima dell'abitato di Arson una fontana può essere utile. Il percorso termina presso la piccola chiesetta vicino al parcheggio.Questo anello è in gran parte comune al percorso delle Chiesette pedemontane.

Dislivello mt.780 - Sviluppo totale km. 7.9 - ore 4.30 circa
Cartografia Tabacco 1:25000 GPS-UTM Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Comments

    You can or this trail