S. Marcello P.se-Osservatorio-Gavinana

September 4, 2019
September 2019

near San Marcello Pistoiese, Toscana (Italia)

FATTO IL: 4 settembre ‘19
DATI GPS: km 12, disl. m 510, ore 5, quota max m 1093 min m 600
MAPPA: Appennino Pistoiese e Bolognese 1:25.000 Multigraphic Quadro 21
PARTENZA: S. Marcello P.se
ARRIVO: idem
PERC. AUTO (da Fir.): A11 uscita Pistoia, direzione Abetone, km 70 circa, ore 1,15’circa
DESCRIZIONE: Abbiamo percorso questo anello in senso ORARIO.
Abbiamo parcheggiato a San Marcello nei pressi della Coop. Da qui siamo saliti verso l'ospedale, quindi si imbocca via Serena e si arriva a Trebisonda dove finisce la strada semi-asfaltata e comincia la sterrata.
Si continua a salire sul sentiero numero 2, anche se il numero è indicato solo oltre Trebisonda. Prima non si trova nessuna indicazione di numero, ma solo qualche segno bianco rosso.
Ad un deposito dell'acqua fare attenzione: non proseguire sullo stradello ben evidente, ma bisogna girargli intorno e salire nel bosco seguendo l’ indicazione Montagna Pistoiese trekking (MPT).
Dopo l'Osservatorio Astronomico, ad una sbarra, il sentiero prosegue a sinistra in salita. Noi però, volendo evitare la salita ripida, prendiamo la strada bianca che più in alto si interseca col sentiero. Siamo ora sul sent. 22 che ci porta a Gavinana.
Da Gavinana il percorso si svolge lungo la abbandonata ferrovia, ora strada bianca e pista ciclabile, tenuta molto bene.