S. Fruttuoso Camogli (sentiero delle batterie)

Very difficult
-84 ft
December 14, 2021
June 2019

near Pero, Liguria (Italia)

Bellissimo sentiero a tratti a picco sul mare e molto impegnativo perché ha punti esposti dove ci si deve avvalere di catene fisse di sicurezza che tornano molto utile se la roccia è un po’ umida o le suole non troppo performanti. Meglio usarle. Si parte dall'abbazia di San Fruttuoso con ripida salita e proseguendo in grande alternanza tra salite e discese sino alla postazione delle batterie antiaeree risalenti alla seconda guerra mondiale. Questa è la tratta più impegnativa con frequenti passaggi ferrati che vale la pena, come già detto, di utilizzare. Ci si aiuta con le mani e con le provvidenziali catene, non sempre indispensabili ma certo utili. Segnalo l’assenza di copertura della rete telefonica per un bel tratto di circa un’ora di cammino. Panorami mozzafiato e colore del mare di un blu intenso. Sono circa 2 h e 45’ per un totale di escursione di h. 3 %.