S.Cassiano - Ca' di Malanca - Croce Daniele - Monteromano

Photo ofS.Cassiano - Ca' di Malanca - Croce Daniele - Monteromano Photo ofS.Cassiano - Ca' di Malanca - Croce Daniele - Monteromano Photo ofS.Cassiano - Ca' di Malanca - Croce Daniele - Monteromano

April 13, 2018
April 2018

•   4.4 3 Reviews

near San Cassiano, Emilia-Romagna (Italia)

Bellissima e panoramica escursione nella Valle del Lamone sopra l’abitato di San Cassiano.
Da San Cassiano iniziamo la nostra ascesa percorrendo il sentiero U.O.E.I. n°1 (segnavia giallo), lungo il crinale che risale nella magnifica campagna raggiungiamo la croce sul Monte Colombo (mt.653). Ci immettiamo sul sentiero CAI n°579, la vista spazia da un lato sulla Valle del Lamone dall’altro sulla valle del Senio. Arriviamo a Ca’ di Malanca dove i volontari dell’A.N.P.I. ci fanno visitare il Museo della Resistenza, ricco di foto e documenti sulla lotta partigiana in appennino. I partigiani morti nella battaglia di Purocielo sono ricordati a Ca' Malanca, luogo dei primi scontri, con un cippo commemorativo che riporta i nomi, le città e le nazioni di origine dei deceduti. Alcuni tavoli nel prato antistante il museo ci permettono di consumare il nostro pranzo a sacco. Continuiamo l’escursione sul sentiero n°505, in corrispondenza del tabernacolo proseguire sul sentiero a dx abbandonando la strada sterrata, in questo tratto stupendi panorami ci accompagneranno fino a Croce Daniele. Un tratto di strada asfaltata, sentiero CAI n° 505, successivamente sentiero U.O.E.I. n°10 e n° 15, ci conduce presso l’osservatorio di Monteromano, anche qui ampio panorama. Con sentiero U.O.E.I. n°2 percorriamo l’ultimo crinale (anche questo panoramico) passando da Scalette di Sopra e da Monte Giro (mt.607), arriviamo a La trappola e quindi a San Cassiano dove termina la nostra escursione.

A T T E N Z I O NE
Chi scarica queste tracce GPX o ne segue la descrizione esonera il sottoscritto da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti o qualunque altro problema dovesse verificarsi nel seguire detti percorsi. Lo stato del territorio, dei sentieri, la loro percorribilità e le condizioni meteo possono variare di giorno in giorno. Il grado di difficoltà scelto (Facile/ Medio/ Difficile/Molto Difficile/Per Esperti) è personale e soggettivo in base alla mia esperienza ed al mio grado di preparazione tecnico e fisico. Ognuno assumendosene la responsabilità dovrà quindi valutare personalmente la fattibilità del percorso in base alle proprie esigenze e alle informazioni acquisite prima dell’escursione.

• Photo of piedidahobbit
    piedidahobbit May 9, 2020

Una bella passeggiata

• Luca Coralli Jun 4, 2020

Ľho fatto anche io però sono passato anche da Fontana Moneta

• Photo of Filippo Mattioli
    Filippo Mattioli Dec 23, 2020

Percorso bello e divertente!

• Gabriele Zauli May 15, 2022

Bel percorso, se si ha tempo vale la pena pranzare da Croce Daniele