Ruvo del Monte- la toppa dei funghi

Photo ofRuvo del Monte- la toppa dei funghi Photo ofRuvo del Monte- la toppa dei funghi Photo ofRuvo del Monte- la toppa dei funghi

September 13, 2020
September 2020

near Ruvo del Monte, Basilicata (Italia)

Percorso che tocca la zona nord-ovest dei fronti, quella che parte da serra del salice ed arriva sopra la valle dell'ofanto e quindi ai confini con l'irpinia. E' questa una suggestiva balconata che consente di godere di un panorama a 300 gradi. Oltre a questa splendida veduta consente di riflettere sulle orgini geologiche della conformazione dei fronti di ruvo, circondata da 4 fiumi (liento, ofanto, fiumara di atella e bradanello), 3 dei quali visibili da questa bellissima postazione. La natura del terreno su cui ci si trova (ricca di ciottoli da fiume) avvalora l'ipotesi di essere di fronte ad enorme sedimento generato dal gioco dei 4 fiumi nelle precedenti ere geologiche. L'andata del percorso, in direzione nord-ovest si sviluppa in discesa e interamente su una interpoderale asfaltata, ai margini del bosco bucito che si estende sulla destra. Il ritorno invece, in direzione sud-est, si sviluppa per la maggior parte su carrari in terra battuta ed in salita, interamente nel bosco ed in prossimita' delle sommita' delle toppe. Nei pressi delle case di campagna si incontrano cani innocui in liberta'. Per la presenza di tafani si sconsiglia l'escursione a coloro che ne sono allergici nei periodi estivi (luglio-settembre).

Prendere l'interpoderale a sinistra in discesa. Seguire la strada lasciando a sinistra diverse deviazioni che collegano con il fondovalle del liento.

Si continua in discesa. Veduta dell'altopiano irpino, con calitri in primo piano e cairano sullo sfondo.

Dopo 40' si prende a destra in decisa salita

Raggiunto un falso piano, in una curva a sinistra prendere a destra un carraro in salita che entra nel bosco e diventera' sempre piu' ripido.

Superato un cancello rudimentale per il pascolo si gira in fondo a destra e fatto un centinaio di metri si gira a sinistra

Photo ofN.6 balcone sui tre fiumi - toppa1: dei funghi Photo ofN.6 balcone sui tre fiumi - toppa1: dei funghi Photo ofN.6 balcone sui tre fiumi - toppa1: dei funghi

N.6 balcone sui tre fiumi - toppa1: dei funghi

Si segue la deviazione a sinistra su carraro in leggera discesa. Procedendo diritto si superano 2 cancelli rudimentali. Siamo sulla toppa dei funghi. Si cerca la posizione migliore per poter godere dei circa 300 gradi di visuale: dalla pala eolica che si vede da ruvo sulle montagne di rapone, all'osservatorio di castelgrande, quindi i piani di calitri e i terreni della puglia, segue il vulture e quindi il monte carmine. Sotto di noi la ripa di san pietro e 3 dei 4 fiumi che circondano i fronti: liento, ofanto e fiumara di atella. Si ritorna a riprendere il percorso in salita e in mezzo al bosco dal punto N5

N.7 toppa2: barone

Seguendo la cresta dei fronti, tra una toppa e l'altra, in corrispondenza del colle si apre un panorama a nord-est

N.8 toppa3: sterpeto

N.9 toppa 4

Discenderia per i chiani frantoio

N.11 toppa6: antenna

Si prosegue a sinistra sull'asfalto e in lieve salita

N.13 Toppa7: cava

Subito dopo si supera un cancello rudimentale

N.14 toppa8: pescione

La strada comincia a scendere

Veduta dell'intera corona di montagne da sinistra: pierno, santa croce(1406), le crocelle (1180), montagne di san fele e rapone.

Siamo su una discenderia che consente di giungere fino alla fiumara di atella, percorso obbligato, nei tempi andati, per recarsi a monticchio, ad esempio a rifornirsi di acqua acidula,con le cavalcature.