Ruvo del Monte- la montagna

September 11, 2020
September 2020

near Ruvo del Monte, Basilicata (Italia)

La cosidetta "montagna di ruvo" e' costituita da uno spicchio di territorio, dopo il campo sportivo, non molto oltre la fontana e la piccola borgata omonima, chiuso a sud dai territori di rapone e san fele. L'escursione si sviluppa per la parte in quota tra pascoli. E' un percorso interamente su asfalto, in parte ad anello, interamente sul versante sud delle montagne con una veduta dei fronti dall'alto e con la maestosa montagna di monticchio sullo sfondo. Nei pressi delle case e' solito incontrare cani, in alcuni casi liberi ma innocui.

Prendere l'interpoderale per le cascate, in discesa, lasciando sulla destra la deviazione per la locanda del giglio. Seguire la strada fino ad una fontana in pietra, trascurando le deviazioni a destra e sinistra.

veduta di rapone con sullo sfondo la valle dell'ofanto e l'altopiano irpino

Terminata la salita, da un lato e dall'altra, si incontrano due bellissime ville in pietra. Si supera quindi la borgata e, subito dopo la fontana, si prende, a destra in discesa, una interpoderale che porta nel territorio di rapone.

La montagna di monticchio si staglia oltre i fronti.

Veduta di rapone con lo sfondo della valle dell'ofanto e dei fronti

Si prende a sinistra, in salita, in direzione est (san fele)

Dopo alcuni pascoli e superata una casa sulla sinistra, si lascia la provinciale rapone-san fele per prendere a sinistra, in discesa, l'interpoderale per ruvo. Si consiglia pero' di lasciare momentaneamente il percorso e raggiungere le cascine che si vedono un po' in alto per godere di un sorprendente punto di interesse(N.7). Inoltre spostandosi nel campo attiguo si puo' godere di una visione panoramica molto suggestiva(N.8)

Murales di nicola mira

Splendida veduta dei quasi 6 km dei fronti di ruvo (750m), guardati da dietro e dall'alto dal gigante vulture (1320m).

Passando tra alcune graziose case di campagna si ritorna alla fontana. Si ripercorrre la parte iniziale del percorso, raggiungendo cosi' il punto di partenza.