Ruvo del Monte - intorno al borgo tra suggestivi panorami

Photo ofRuvo del Monte - intorno al borgo tra suggestivi panorami Photo ofRuvo del Monte - intorno al borgo tra suggestivi panorami Photo ofRuvo del Monte - intorno al borgo tra suggestivi panorami

September 6, 2020
September 2020

near Ruvo del Monte, Basilicata (Italia)

E' un percorso ad anello quasi tutto sull'asfalto, scarsamente frequentato da auto (interpoderali, comunali e provinciale interrotta), ed un breve tratto su antico carraro. In diversi punti e' possibile interrompere l'anello e ritornare velocemente nel centro abitato. Il percorso e' tutto nella natura e con panorami mozzafiato che si spingono fino all'irpinia. In 5 casi si passa vicino a case di campagna con cani: in 2 casi in recinto legati e in 3 casi liberi ma innocui.

Inizio percorso: prendere per via G.Falcone

Prendere a destra in discesa

Continuare in discesa. A destra si ritorna nell'abitato

A destra si supera la strada 219 e si attraversa un falso piano con a sinistra il bradanello. In questa zona anticamente erano sistemati diversi mulini ad acqua. Segnalo che, per mancanza di rete, sulla mappa la deviazione a destra e' molto anticipata rispetto alla realta'.

Superata un'abitazione sulla sinistra, all'intersezione girare a destra

Si prende a destra sempre in salita, tra alcune case di campagna

Si prende a destra in piano sulla provinciale.

Si lascia la vecchia provinciale e si prende a sinistra la vecchia via dei mulini in forte salita. Procedendo diritto sulla provinciale si puo' raggiungere facilmente l'abitato in 20 minuti.

Si sale su uno sterrato antico delimitato da vecchi alberi. Raggiunto il piano si procede lasciando a destra la deviazione per il convento. Anche questa waypoint e' stata molto anticipata per l'assenza della rete.

Andare diritto passando davanti al cimitero. La deviazione a destra porta in 5 minuti al centro abitato.

Si procede in piano a sinistra. A destra si scende direttamente verso il centro abitato

Di fronte la corona delle montagne di san fele. A destra si prende per la locanda del giglio.

PictographMountain hut Altitude 2,402 ft

Si procede in discesa

In bella vista le toppe di ruvo. Prendere a sinistra

A destra i comune di rapone e calitri in lontananza, primo paese dell'irpinia e della campania

Si raggiunge la vecchia provinciale per rapone, ora interrotta, e si prende a destra in leggera salita. Anche in questo caso la deviazione sulla mappa e' anticipata.