Photo ofRuderi San Severo dalla mulattiera di Pettino - Madonna Fore e ritorno passando per La Crocetta - Monte Pettino - Croce Cozza Photo ofRuderi San Severo dalla mulattiera di Pettino - Madonna Fore e ritorno passando per La Crocetta - Monte Pettino - Croce Cozza Photo ofRuderi San Severo dalla mulattiera di Pettino - Madonna Fore e ritorno passando per La Crocetta - Monte Pettino - Croce Cozza

3 hours
April 11, 2021
April 2021

near Cansatessa, Abruzzo (Italia)

Partenza dall’area di parcheggio su Via delle Svolta a Pettino che lasciamo dopo poche centinaia di metri a favore di una antica mulattiera (waypoint 1).
Probabilmente in passato questa vecchia strada di montagna veniva utilizzata come scorciatoia che da Via Antica Arischia conduceva quasi dritto per dritto all'importante complesso monastico di San Severo, toccando prima un modesto fontanile/abbeveratoio chiamato “La Fonticella” (waypoint 5) e poi Fonte del Salice.
Arrivati alla Fonte del Salice (waypoint 7) e ai vicini ruderi della chiesa di San Severo (waypoint ) il percorso continua in leggera salita, toccando con una leggera deviazione la "grotta di San Severo" (waypoint 8), su una lunga ma facile carrareccia che, attraversando la "Valle Cascio", accanto al "Colle dei Castagni", ci porta fino alla Chiesa di Madonna Fore.
Da qui riprendiamo il sentiero che porta sulla sommità di Monte Castelvecchio (waypoint 16)e proseguendo sulla cresta, prima su Monte Pettino (waypoint 18) e poi scendendo leggermente di quota su Croce Cozza (waypoint 19).
La discesa da Croce Cozza è per il panoramico sentiero della Riccia della Madonnina (waypoint 20).
Una volta raggiunta la quota più bassa alle pendici della montagna (a circa 760 mt, in località "Fonte Austina") si prosegue verso N/O, su un sentiero che segue i tralicci dell'alta tensione.
In questo tratto finale, per lo più pianeggiante, occorre attraversare 3 fossi, l’ultimo dei quali con un cancelletto rudimentale (waypoint 22, facile da aprire e richiudere) su recinzioni con filo spinato, prima di arrivare ad incrociare il sentiero ed il fosso da cui siamo partiti.