Ruderi Rocca di Santo Stefano

February 23, 2023
February 2023

near Colle Marino, Abruzzo (Italia)

23 febbraio 2023, erano diversi anni che volevo visitare i ruderi della Rocca di Santo Stefano dopo aver visto la traccia pubblicata da Buck67 su Wikiloc. Oggi insieme a Luca ci facciamo questa breve escursione partendo da Colle Marino frazione di Tornimparte (Aq) per arrivare in breve tempo alla ristrutturata chiesa di Santo Stefano. Dalla chiesa seguiamo un sentiero pastorale fino ad fontanile e da qui puntiamo decisamente i ruderi della Rocca oltrepassando il Fosso Caraglia. La Rocca era posizionata su uno sperone di roccia e dominava tutta la vallata sottostante, peccato che non ci sia un minimo di interesse delle istituzioni preposte, si potrebbe almeno ripulire dai rovi ed altro ma questo è un altro discorso che in Abruzzo conosciamo bene. Dopo aver visitato la Rocca scendiamo per lo stesso "sentiero" fino ad arrivare alla "Casetta dei Paolelli" e da li alla sommità di un'altura che su Igm è denominata "Caia". Seguendo la dorsale ovest di quest'ultima intercettiamo una carrareccia che ci condurrà alla frazione Santo Stefano e poi alla macchina. Ringrazio Luca per avermi accompagnato.

Chiesa di Santo Stefano

Muro con terrapieno

Photo ofRuderi della Rocca di Santo Stefano ( Castello su Igm) Photo ofRuderi della Rocca di Santo Stefano ( Castello su Igm) Photo ofRuderi della Rocca di Santo Stefano ( Castello su Igm)

Ruderi della Rocca di Santo Stefano ( Castello su Igm)

Fosso Caraglia

Photo ofSommità della località Caia (su Igm) Photo ofSommità della località Caia (su Igm) Photo ofSommità della località Caia (su Igm)

Sommità della località Caia (su Igm)