Photo ofRubbiano - Gola dell'Infernaccio - Capotenna - Eremo S. Leonardo - Cascata nascosta del Rio Photo ofRubbiano - Gola dell'Infernaccio - Capotenna - Eremo S. Leonardo - Cascata nascosta del Rio Photo ofRubbiano - Gola dell'Infernaccio - Capotenna - Eremo S. Leonardo - Cascata nascosta del Rio

June 11, 2020
June 2020

near Rubbiano, Marche (Italia)

Il giro ha inizio dal parcheggio situato poco più avanti del paese di Rubbiano, si seguono le indicazioni stradali per la Gola dell'Infernaccio.
Il sentiero è molto facile e molto battuto e non presenta dislivelli impegnativi.
Arrivati al bivio per l'Eremo di San Leonardo decidiamo di proseguire ancora un po' più avanti lungo il sentiero che costeggia il fiume Tenna fino alla sua sorgente (Capotenna).
Breve sosta e torniamo indietro sui nostri passi per salire all'Eremo di San Leonardo, qui è presente una fonte d'acqua. Proseguiamo lungo il sentiero centrale dietro la fontana per raggiungere la cascata nascosta del Rio, nell'ultimo tratto il percorso è molto impervio, ci sono molti ostacoli naturali (tronchi d'albero) e si guada diverse volte, ma ne vale la pena.
Il ritorno avviene sullo stesso sentiero fino a ritornare al parcheggio in località Rubbiano.

• Photo of faedialberto
    faedialberto Jun 26, 2020

Buongiorno, vorrei fare un trekking nella zona per visitare la gola dell'infernaccio l'eremo e la cascata nascosta, vedo dalla traccia salvata un notevole dislivello per cui volevo chiedere se è reale oppure errore di rilevamento,...in caso di dislivello reale occorre prestare particolare attenzione per passaggi difficili sul sentiero?
    Grazie mille per la risposta.

• Photo of Fabio Montalti
    Fabio Montalti Jun 26, 2020

Ciao il dislivello è reale perché ho ottenuto la traccia col gps Garmin, il percorso però è molto facile e quasi interamente su sentiero battuto, c'è un po' di salita se si vuole raggiungere l'eremo ma niente di complicato, è un percorso turistico adatto a famiglie e animali domestici. L'unico punto complicato è per raggiungere la cascata nascosta, dove il sentiero è molto impervio e si attrevarsa diverse volte il fiume, lo consiglio solo si è allenati e un minimo esperti, ma è comunque impossibile perdersi.

• gormic54 Aug 3, 2020

Sicuramente non quadra il dislivello, 1700 m sono un'esagerazione, forse bisogna togliere l'1 davanti.

• Photo of Fabio Montalti
    Fabio Montalti Aug 3, 2020

Non so che dirti, ho pulito la traccia con basecamp, forse nella gola dove non c'è segnale gps ha calcolato male

• Photo of Damyano
    Damyano Nov 15, 2022

Bel posto sicuramente lo rifarò nuovamente