Wikiloc will stop soon for maintenance

Ru Courtod da Barmasch

1903
May 23, 2022
May 2022

•   4.9 3 Reviews

near Lignod, Valle d’Aosta (Italia)

Giro poco faticoso il Valle d'Ayas (AO) con partenza dal parcheggio della frazione Barmasch .
Il sentiero ,parte dai pressi del maneggio di cavalli in direzione Nord, si prosegue su questo sentiero inizialmente una strada che conduce ad un resort.Iincrociando il sentiero del Ru Courtod , si prosegue sulla destra per questo sentiero costeggiato dal torrente che prosegue per quasi tutta la lunghezza.
Il percorso praticamente in falsopiano prosegue fra tratti nel bosco di abeti e tratti su prato.
il panorama è suggestivo per la vista sul Monte Rosa e alcune cime vicine , si possono ammirare il Testa Grigia , il colle Pinter , il Colle bettaforca , il Palon de Resy e altri.
Durante il percorso si incontrano alcuni bivii ma seve proseguire costeggiando il Ru Courtod.
Proseguendo si passa a fianco a quella che era la casetta del manutentore del torrente, anche vicino a cartelli indicatori che spiegano il percorso e la storia.
Si passa infine su un tratto un po' malmesso e in seguito ad una strada poderale che con due tornanti ci conduce seguendo le indicazioni al Belvedere.
Da questo punto si può amminare il Monte Rosa nella sua totalità e anche la piramide del Cervino.
Per il ritorno ho proseguito per la strada poderale con indicazione Barmasch , questo tratto dapprima in leggera salita prosegue poi in piano arrivando alla Malga Ristorante la Tchavana.
Si prosegue ancora su questa strada poderale ricongiungendosi al percorso dell Ru , proseguire giungendo al parcheggio.