Ru Courtod da Barmasc

July 20, 2023
July 2023

near Lignod, Valle d’Aosta (Italia)

Una delle camminate più belle, panoramiche e rilassanti che voi possiate fare.
Il sentiero parte dal maneggio di cavalli Green Ranch di Barmasc, che, unito alla grande pineta con tavolini, è già uno spettacolo.
Dopo la breve salita iniziale il sentiero è costantemente in falsopiano, la fatica è assente, rimane solo la meraviglia dei panorami.
Per 3/4 del sentiero si costeggia il canale Ru Courtod, quindi l'acqua per i cani non manca.
Il percorso l'ho svolto in senso antiorario, attraversato all'andata il bosco e al ritorno le radure.
Si arriva infine al Belvedere, uno spettacolare balconcino sul Cervino e sul Monte Rosa.
Presenti un punto ristoro all'inizio e uno a metà percorso circa.

Il cane può stare libero senza rischio di pericoli.

Volendo al ritorno, invece che scendere nuovamente al maneggio, si può continuare lungo il canale e si arriva in uno splendido pianoro, punto dal quale partono numerosi sentieri (per esempio lo Zerbion), proseguendo ancora oltre si raggiunge il pozzo piezometrico (questa seconda parte non è qui tracciata perché svolta in un secondo tempo)