Ru Courtod

August 21, 2023
August 2023

near Ayas, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza dal parcheggio di Barmasc a circa 1 km da Antagnod. Il luogo è molto frequentato ma abbiamo trovato parcheggio poco prima dell'area ricreativa. Valutando male le distanze, e volendo anche vederle gallerie, ci dirigiamo verso il pozzo piezometrico. La distanza è breve e la pendenza quasi inesistente, si passa nel bosco col corso d'acqua sempre sulla destra. Arrivati al pozzo però la strada è chiusa, ormai da anni, e decidiamo di andare verso la sorgente del Ru. Il sentiero è in leggerissima pendenza e lo si evince dalla direzione dell'acqua nel canale. Il massiccio del Monte Rosa accompagna tutto il viaggio. La strada è davvero lunga ma si incontrano 2 ristori dove è possibile fermarsi a mangiare. Poco prima della sorgente il Ru si interrompe e il sentiero devia leggermente verso il basso. Si incontra anche una galleria, in teoria non si potrebbe accedere, ma forse avendo una buona torcia si potrebbe vedere l interno. Arrivati alla sorgente la soddisfazione è tanta, il panorama fantastico. Il ritorno è sui propri passi.