Ru Courteaud e Pozzo piezometrico (AO)

Photo ofRu Courteaud e Pozzo piezometrico (AO) Photo ofRu Courteaud e Pozzo piezometrico (AO) Photo ofRu Courteaud e Pozzo piezometrico (AO)

June 22, 2020
June 2020

near Lignod, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d' Ayas (AO) con partenza dalla frazione Barmasc e precisamente dal parcheggio fine strada .
Qui nei pressi si trova un maneggio con cavalli per gite organizzate,
All' inizio del sentiero si trova una fontanella per l' approvvigionamento di acqua.
Seguire le indicazioni per il Monte Zerbion e colle di Portola , dopo circa 600 metri si trova un ponticello che attraversa il Ru Courteaud.
Girare a destra e proseguire per il sentiero che costeggia il torrente, questo tratto dapprima nel bosco è alternato da percorsi su prato e boschi di larici.
Il percorso è pianeggiante e giunti ad un incrocio con una strada sterrata proseguire costeggiando il torrente che in questo punto ha poca acqua.
Dopo poco si trova una casetta con cartelli che ne indicano il motivo della costruzione dopo circa una mezzora si arriva ad una cascatella artificiale con un bivio ; seguendo il sentiero di destra si passa per una frana che è stata bonificata per il passaggio degli escursionisti. sul sentiero di sinistra si percorre un pezzo in salita e una successiva discesa per riunirsi al sentiero principale.
Ancora una leggera salita con un tornante su sentiero largo si arriva ad un belvedere su Champoluc e la strada viene sbarrata per motivi di sicurezza.
Da questo punto si può ammirare in toto il Monte Rosa come per tutto il percorso fatto sin ora e anche la piramide del Cervino.
Per il ritorno stesso sentiero almeno fino all' incrocio con quello che arriva dallo Zerbion.
Qui ho proseguito sempre costeggiando il Ru per circa un chilometro e mezzo giungendo ad una salita che ci porta all' entrata del Pozzo Piezometrico.
Per tornare indietro ho seguito la strada sterrata che prosegue in piano ricongiungendosi con il sentiero che abbiamo fatto in salita.