Rotonda - Cascata Fosso Paraturo

September 30, 2020
September 2020

near Rotonda, Basilicata (Italia)

Escursione che parte proprio dal centro del paese e che porta a scoprire un angolo di natura veramente suggestivo. La cascata, incastonata nella stretta gola, offre uno spettacolo notevole, ed anche il sentiero per raggiungerla, molto ripido e a zigzag (da rifare, poi, in salita..) ma ben attrezzato, rende la gita ancor più interessante.
Partendo da Rotonda, dalla chiesa di S. Antonio, proprio all’angolo di un Calvario (colonna) una piccola stradina verso S si inoltra tra le case passando, in discesa, sotto Via delle Frecce Tricolori (una specie di circonvallazione) e, abbandonato l’asfalto, incontra un bel lavatoio con annessa fonte “I susu” (“Fontana di sopra”). Continuando, al bivio per la Caserma Forestale si prende a dx (indicazioni) verso il Fosso Paraturo. Poco oltre, ad un incrocio dal quale si tornerà, si gira a sx e si giunge dopo un po’ al ponte con tabella informativa dove, verso S (sx), un sentierino in ambiente piacevole conduce agli interessanti ruderi di un antico mulino. Ritornati al ponte si continua sul sentiero principale passando per l’area picnic e, continuando la salita, si trova il bivio per la Contrada Lori (a sx) e la Cascata (a dx). Si prende a dx e, con sentierino ripidissimo ma attrezzato con staccionata, si scende fino al fosso, dove si scorge la bellissima cascata. Qui il percorso termina e non è consigliabile arrampicarsi oltre, magari per fare foto, a causa delle rocce scivolose. Ritornando al ponte, si risale fino all’incrocio con la stradina già fatta in discesa e, questa volta, si prosegue verso N (dritti) per uscire sulle strade del paese. In breve si ritrova la chiesa di S. Antonio.

PictographPicnic Altitude 1,623 ft

PictographReligious site Altitude 1,881 ft

Chiesa S. Antonio

PictographIntersection Altitude 0 ft

Incrocio sentiero x fosso. A sx

PictographFountain Altitude 0 ft

Lavanderia e Fonte 'I Susu'

Ruderi mulino

• romance74 Aug 11, 2021

Ho seguito questo percorso il 08/08/21. Grazie all'autore per averlo caricato.

• Photo of mauriziogps
    mauriziogps Aug 11, 2021

Prego, figurati. Grazie a te per aver verificato la traccia. L'importante è che l'escursione ti sia piaciuta. Ciao.