CdB - Tappa 4: Rosciolo dei Marsi - Magliano dei Marsi - Scurcola Marsicana

Photo ofCdB - Tappa 4: Rosciolo dei Marsi - Magliano dei Marsi - Scurcola Marsicana Photo ofCdB - Tappa 4: Rosciolo dei Marsi - Magliano dei Marsi - Scurcola Marsicana Photo ofCdB - Tappa 4: Rosciolo dei Marsi - Magliano dei Marsi - Scurcola Marsicana

July 11, 2023
July 2023

near Rosciolo dei Marsi, Abruzzo (Italia)

Questo percorso escursionistico rappresenta la quarta di sei tappe in cui abbiamo deciso di dividere i quasi 100km di percorso del cammino dei Briganti.

Partenza da Rosciolo, situato a circa 900m di altitudine: si lascia il paese lungo un tratto in discesa che si ricongiunge alla strada asfaltata e una fontana. Si gira a dx e si attraversa la strada per riprendere il sentiero; dopo qualche metro di trova il crocevia: dritto si prosegue verso Massa d'Albe/Alba Fucens, a dx invece la variante che porta in maniera diretta a Magliano dei Marsi. Svoltiamo a dx e proseguiamo ancora in discesa lungo campi e sentiero assolato, fin quando non vediamo Magliano davanti a noi, al crocevia manteniano la dx e iniziamo la salita che porta al paese.
Dopo una breve sosta all'ombra degli alberi del belvedere vicino la chiesa principale, riprendiamo il cammino lasciando il paese, giunti ad una rotonda la strada si biforca in corrispondenza di un parchetto, bisogna mantenere la sx lasciando il parco alla propria destra. si raggiunge un semaforo e si prosegue dritto, si supera la Strada dei Parchi tramite sottopassaggio e il fiume Imele sulla strada sopraelevata. Poco più avanti svoltiamo a sx in direzione Scurcola Marsicana, volendo si può proseguire dritti risalendo il Monte San Nicola e passando per Sorbo ed il bosco. La strada che percorriamo non presenta dislivelli ma è completamente assolata. Un tratto in salita ci conduce a Scurcola e tramite vicoletti abbandonati giungiamo fino al Castello, il punto più alto, nei cui pressi è situati il nostro alloggio.