Rore - rifugio Meira Paula - Monte Ricordone

Photo ofRore - rifugio Meira Paula - Monte Ricordone Photo ofRore - rifugio Meira Paula - Monte Ricordone Photo ofRore - rifugio Meira Paula - Monte Ricordone

2003
July 18, 2021
July 2021

near Rore, Piemonte (Italia)

Abbiamo parcheggiato a Rore (se è pieno il primo parcheggio proseguite oltre e ci sono ancora altri piccoli spazi). Da qui siamo saliti verso Puy, prima su asfalto poi nel bosco, seguendo le paline indicative, e quindi di nuovo su asfalto fino alla borgata, dove c'è una ottima fontana. Da questa si sale nel bosco verso il rifugio Meira Paula, per raggiungere il quale abbiamo fatto la variante in mezzo al bosco che allunga di 20 minuti ma è più dolce come salita. Davanti al rifugio c'è una fontanella e ci sono varie indicazioni e noi abbiamo seguito quella per il Ricordone che sale a sinistra del rifugio in mezzo al bosco in modo abbastanza ripido. Il sentiero è ben segnato da segni bianco-rossi e da ometti di pietra quindi si arriva ad un'altro bivio, si esce dal bosco e si tiene sempre il sentiero centrale che sale in cresta. La salita è ripida e continua fino alla cima del Monte ma lo spettacolo della vista a 360° che spazia sulle vallate e sulla pianura, a sinistra fino a Torino, a destra sul cuneese, ripaga del fiatone.