Photo ofRoero Centrale - Corneliano d'Alba - Da Corneliano d'Alba al Santuario della Madonna dei Boschi Photo ofRoero Centrale - Corneliano d'Alba - Da Corneliano d'Alba al Santuario della Madonna dei Boschi Photo ofRoero Centrale - Corneliano d'Alba - Da Corneliano d'Alba al Santuario della Madonna dei Boschi

December 20, 2020

near Corneliano d'Alba, Piemonte (Italia)

DA CORNELIANO D'ALBA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEI BOSCHI

INTRODUZIONE
Il percorso odierno si svolge nel Roero centrale, su un sentiero ad anello che partendo da Corneliano arriva a borgata Valmaggiore e al santuario della Madonna dei Boschi (Vezza d’Alba) per, poi, tornare a Corneliano passando per borgata Cascinotto e borgata Bricco.

Corneliano d'Alba sorge lungo il percorso dell’antica strada romana che da Alba giungeva a Torino e il suo nome trae origine dalla famiglia romana dei Cornelii che in questo luogo possedevano un “fundus”
Molti oggetti e lapidi risalenti all’epoca romana sono stati ritrovati in questa zona.
Corneliano, nel medioevo, fu luogo strategico importante per il controllo del territorio ed ebbe il suo castello che fu costruito sulla sommità della collina che sovrasta il paese.
Dell’antico castello resta, oggi, solamente la bella torre decagonale.

Il Santuario della Madonna dei Boschi è situato su un bricco posto tra la valle Sanchè e la valle Maggiore e risale al XIII secolo.
Nel 1520 la famiglia Roero fece costruire accanto ad essa un convento per i frati. La chiesa ebbe, in seguito, varie ristrutturazioni e i resti della originaria struttura romanica (archetti pensili, un arco a tutto sesto, parti di contrafforti) sono visibili, oggi, solamente dai locali interni dell’antico convento. Il piccolo campanile, in stile barocco, fu eretto nel 1737.
Nella cripta della chiesa ,nel 600 e 700, furono sepolti i discendenti della famiglia dei Roero del ramo di Vezza e Guarene.

Il sentiero S4 è un percorso del Roero centrale che partendo da Vezza di Alba raggiunge Santa Vittoria d’Alba passando per i paesi di Piobesi, Corneliano e Monticello.

SEGNALETICA:
---il percorso ha la segnaletica del sentiero S4 e del sentiero regionale n.409 (direzione Vezza) dal quadrivio Quaglia, posto sotto al bric Quaglia fino al santuario Madonna dei Boschi.
---ha la segnaletica del sentiero regionale n.409 (direzione Bricco e Piobesi) e S4 dal bivio strada Marini fino alla località Bricco.
---non ha segnaletica nelle restanti parti, dal santuario al bivio di strada Marini e da Bricco a Corneliano.

PERCORSO
A Corneliano, si imbocca via Pesio situata alla destra della chiesa SS. Trinità. Da via Pesio, in corrispondenza di un pilone votivo, si svolta a sinistra su sterrata. Percorsi 250 metri, al bivio, si va a destra a salire lungo un crinale collinare verso il bric Quaglia. Giunti al quadrivio sotto al bric Quaglia si svolta a sinistra.
Da qui fino al santuario troveremo la segnaletica del sentiero S4 e del sentiero regionale n.409 (direzione Vezza).
Percorsi 600 metri, al bivio successivo (sotto al bric Pian di Montaldo) si svolta a destra (a 90°) Si passa accanto a una chiesetta ,poi, al cascinale Battagli.
Percorsi ancora 200 metri, incrociamo proveniente da sinistra, il sentiero del Tasso che prosegue anch’esso per il santuario e per Vezza d’Alba.
Si prosegue lungo il crinale tra la valle Maggiore e la valle Sanche su strada Valdolino.
Si raggiunge e attraversa la borgata Valmaggiore.
Oltrepassata la borgata e percorsi 300 metri, dalla strada asfaltata si svolta a sinistra su sterrata. Percorso 1 km. tra vigneti, si raggiunge il santuario Madonna dei Boschi.
Oltrepassato il santuario, si scende per 300 metri su stradina asfaltata per svoltare, poi, a destra su sterrata.
Si scende nel fondovalle della valle Maggiore arrivando in borgata Cascinotto.
Qui si attraversa la strada asfaltata e, percorsi 100 metri, si svolta a sinistra su sterrata che va a passare il rio di fondovalle su ponte per risalire, poi, il versante opposto della valle.
Ad un primo bivio si va a destra. Ad un secondo bivio, già nel bosco, si va ancora a destra.
Si effettua un lungo traverso “a mezzacosta” nel bosco lungo il versante destro della valle Maggiore fino a svoltare a sinistra per arrivare sul crinale posto tra la valle Maggiore e la valle Oscura.
Dal sentiero del crinale si arriva al bivio con strada Marini, si va a sinistra (da qui fino a borgata Bricco c’è segnaletica del sentiero n.409).
Al successivo bivio si va a sinistra e si arriva in località Bricco dove si svolta a dex su sterrata (passando da un sentierino più alto o dalla strada asfaltata sottostante.
Da qui si prosegue su sterrata svoltando a sinistra al primo bivio, da dove si arriva a Corneliano in 15 minuti circa.

BUON CAMMINO

Bricco Valmaggiore

Santuario Della Madonna dei Boschi

Borgata Cascinotto

Photo ofSul crinale tra Val Maggiore e Valle Oscura Photo ofSul crinale tra Val Maggiore e Valle Oscura Photo ofSul crinale tra Val Maggiore e Valle Oscura