Activity

Rodì Milici Monte Ciappa

Download

Trail photos

Photo ofRodì Milici Monte Ciappa Photo ofRodì Milici Monte Ciappa Photo ofRodì Milici Monte Ciappa

Author

Trail stats

Distance
6.46 mi
Elevation gain
1,083 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,083 ft
Max elevation
1,467 ft
TrailRank 
30
Min elevation
1,467 ft
Trail type
Loop
Moving time
one hour 59 minutes
Time
2 hours 17 minutes
Coordinates
1768
Uploaded
November 8, 2020
Recorded
November 2020
Share

near Rodì, Sicilia (Italia)

Viewed 582 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofRodì Milici Monte Ciappa Photo ofRodì Milici Monte Ciappa Photo ofRodì Milici Monte Ciappa

Itinerary description

Escursione Monte Ciappa
Le testimonianze della presenza dell’uomo in questi luoghi risalgono ad epoca molto antica. Infatti, fin dalla preistoria la zona è stata abitata dagli uomini in modo organizzato: varie infatti sono le tracce della loro presenza.
Il territorio circostante i due piccoli centri è ricco di necropoli risalenti all’età del bronzo, del ferro e fino alla prima età classica.  Sul monte Ciappa, meta della nostra escursione, sono presenti mura che rivelano  una zona  fortificata, ad un’altezza che si aggira intorno ai 400 – 500 m. s.l.m., riferita da L. Bernabò Brea, all’inizio degli anni ’50, al sito dell’antica città di Longane. La posizione strategica controllava le valli del Torrente Patrì e del Mazzarrá le quali costituivano delle importanti vie di collegamento per le penetrazioni all’interno  dei Monti Peloritani nonché tra la costa tirrenica e quella ionica .
Le recenti ricerche svolte nel 2011 curate dalla Prof.ssa Ingoglia, a prosecuzione degli studi e delle ricerche precedenti, hanno permesso di  acquisire  nuovi dati sull’insediamento, mettendo in evidenza la presenza di strutture non omogenee  dislocate sull’altopiano in un modo che attualmente non si percepisce come regolare, ma che consente di ipotizzare distinzioni tra zone destinate ad abitate, a necropoli e a funzioni sacre. L’area abitata era protetta a nord dal Monte Ciappa e a sud dal Pizzo Cocuzza che avevano il precipuo scopo di controllare gli ingressi naturali dell’altopiano.
 

Comments

    You can or this trail