Castel San Vincenzo - Sorgenti e Cascata del Volturno (anello).

Photo ofCastel San Vincenzo - Sorgenti e Cascata del Volturno (anello). Photo ofCastel San Vincenzo - Sorgenti e Cascata del Volturno (anello). Photo ofCastel San Vincenzo - Sorgenti e Cascata del Volturno (anello).

August 28, 2023
August 2023

•   4.3 2 Reviews

near Rocchetta Alta, Molise (Italia)

Il Volturno è il più lungo fiume dell'Italia meridionale, con una lunghezza di 175 km e un bacino esteso per 5.550 km², ed è il principale per portata. Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno (loc. Capo Volturno), alla base del Monte della Rocchetta, da una risorgiva tra le rocce carbonatiche. In località Cartiera, presso la cascata, si unisce al Rio Iemmare e prosegue verso sud. Castel San Vincenzo nacque nel medioevo dall’unione di due antichi paesi e conserva ancora le vestigia del tempo in cui venne fondato. La nascita è ascrivibile al X-XI secolo, ovvero al momento in cui l’abbazia di San Vincenzo al Volturno tenta di tutelare il patrimonio fondiario attraverso una riorganizzazione del territorio limitrofo. Il lago di Castel San Vincenzo è un invaso artificiale realizzato sul finire degli anni Cinquanta per scopi idroelettrici. Il lago occupa una superficie di 0,614 km² ed ha una capacità utile di 10 milioni di metri cubi. Le acque che alimentano il lago provengono principalmente dai torrenti della Montagna Spaccata nei vicini comuni di Alfedena e Barrea. Le acque di questi torrenti alimentano le centrali Enel di Pizzone, Rocchetta a Volturno e Colli a Volturno. Seppure artificiale, il lago è ben armonizzato con il paesaggio circostante di montagne e boschi. Partiamo dalla sorgente del Volturno (550 m slm), a Rocchetta e risaliamo il sentiero fin sopra la diga (720m) che attraversiamo e in senso orario giriamo intorno al lago circondato da tante aree attrezzate lungo le sue verdi rive.. Dopo l'Oasi delle Mainarde, saliamo al centro storico di Castel San Vincenzo da via Cartiera e via Colle fino al Bar Jolly e alla villa comunale dove facciamo sosta. Proseguendo lungo via Roma, attraversiamo il caratteristico centro storico, Porta S. Filippo, la chiesa di S.Martino, e di S. Stefano (XII-XIII sec.) fino ad uscire dal lato di Castellone (Porta Murillo) in via S. Nicola. Attraversiamo due volte la Provinciale per scendere alla ex cartiera. Andiamo ora a vedere la bella cascata del Volturno e ritorniamo indietro alla zona di capo Volturno con fontana e area attrezzata. Alle spalle del bar Botte 40, risaliamo brevemente la stradina fino ad incrociare una sterrata a sn che segue il corso del Volturno fino a via Abbazia e quindi agli scavi della vecchia S. Vincenzo minore e Maggiore. Di fronte il viale di cipressi ci invita al sito della S. Vincenzo Nuovo (del 1200 e ricostruita nel 1965 dopo i bombardamenti della WWII) dove si conclude la nostra escursione.

Sorgenti a Capo Volturno

La sorgente in area attrezzata, vicino centrale Enel.

Photo ofDiga del lago di Castel San Vincenzo Photo ofDiga del lago di Castel San Vincenzo Photo ofDiga del lago di Castel San Vincenzo

Diga del lago di Castel San Vincenzo

Voltiamo a sn per percorrere la diga, incontriamo l'edificio dell'Enel e poi il Rist. Lanterna del Lago.

Spiaggetta

Intersezione

Lasciamo la sterrata per salire a sn alla SP.

Vista sul lago

altro punto

PictographFauna Altitude 2,329 ft

Fauna

simpatico incontro

Giù a Sn in uscita dal paese.

Intersezione

Attraversare la Sp

giù a dr

a questo bivio andiamo a sn

Cartiera

Ex cartiera in zona cascata del Volturno

PictographRiver Altitude 1,752 ft

zona attrezzata con fontana lungo il primo tratto del volturno.

Fontanile in area attrezzata a capo Volturno. Al bar Botte 40 giriamo subito a dr in lieve salita, fino ad incrociare il Volturno.

Intersezione a sn

Giriamo a Sn sulla sterrata che segue il corso del fiume.

Intersezione a dr

A questo bivio, a dr per passare agli scavi di S. Vincenzo Minore è Maggiore.

Viale accesso a S. Vincenzo Nuovo.

PictographReligious site Altitude 1,814 ft

Alle sorgenti

• Photo of luigipiccolo
    luigipiccolo Aug 30, 2023

Posto molto bello, il Molise esiste. Vale la pena fare anche una passeggiata nel borgo di San Vincenzo.