Photo ofSorgente del Volturno, Castel San Vincenzo cascate del Volturno Abbazia San Vincenzo Photo ofSorgente del Volturno, Castel San Vincenzo cascate del Volturno Abbazia San Vincenzo Photo ofSorgente del Volturno, Castel San Vincenzo cascate del Volturno Abbazia San Vincenzo

September 3, 2023
September 2023

•   4.7 1 review

near Rocchetta Alta, Molise (Italia)

La nostra passeggiata inizia dalle sorgenti del fiume Volturno nel comune di Rocchetta a Volturno (IS). Da qui prendiamo il sentiero, dopo circa 2 km ci ritroviamo sulla strada asfaltata che in salita ci porterà fin sulla diga che forma il lago artificiale ci Castel San Vincenzo in questo tratto saliremo di circa 200 metri. Attraversata la diga percorrendo ora strade asfaltate ora sentieri fare il giro del lago percorrendo tutto il suo perimetro con delle soste per poter ammirare la bellezza del lago da varie angolazioni.
Giunti alle porte del paese prendiamo viale Mainarde e poi a destra per via Colle. Giunti alla Villa Comunale nei pressi del Bar Jolly faremo la nostra sosta panino. Ci rimettiamo in cammino girando per il paese, giungiamo a Piazza Umberto dove si trova la chiesa di San Filippo Neri, poi piazza Innamorato con il belvedere con l’affaccio sul lago. Attraversata Porta San Filippo camminiamo lungo Via Roma fino a giungere alla Chiesa di San Martino. Continuando lungo Via Roma si giunge alla Chiesa di Santo Stefano e poi si prosegue per Via San Rocco si passa per Porta Abruzzo e si continua per le Rampa Coste fino a giungere a Via Volturno.
Proseguiamo lungo Via San Nicola ed usciamo dal centro abitato e proseguiamo per le strade che attraversano le campagne fino a giungere alle Cascate del Volturno. Pagato il biglietto si scende lungo il sentiero che ci porta alle cascate e dopo le foto di rito si torna indietro e proseguiamo seguendo il corso del fiume Volturno. Percorriamo i circa 2 km che ci separano dall’Abbazia di San Vincenzo, la meta finale della nostra passeggiata

Alla sorgente del fiume Volturno il gruppo si prepara per la partenza

PictographFountain Altitude 1,797 ft

Fontana alla sorgente del Volturno

Nasce dai monti delle Mainarde nel comune di Rocchetta a Volturno (IS), la parte più meridionale dell'Appennino molisano, nonché uno dei cinque comuni molisani del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e presso Castel San Vincenzo riceve le acque provenienti dalla sorgente Capo Volturno (a circa 500 m s.l.m.). Subito ricco di acque, bagna Cerro al Volturno, ricevendo da sinistra il Rio dell'Omero. Da qui assume direzione verso Sud bagnando Colli a Volturno e ricevendo molti altri piccoli tributari che ne accrescono sensibilmente la portata: da sinistra il fiume Cavaliere, da destra il Rio Chiaro e il Rio Rava. Dopo il Ponte 25 Archi, presso Roccaravindola, il fiume segna il confine tra il Molise e la Campania, attraversando la fertile piana di Venafro e ricevendo le acque del fiume San Bartolomeo e del torrente Rava. Subito dopo la strettoia di Sesto Campano entra definitivamente in Campania. In territorio campano riceve da sinistra il fiume Lete, il torrente l'Aduento e il torrente Titerno e da destra il Rivo Tella.

al bivio proseguire verso sinistra

PictographWaterfall Altitude 1,676 ft

PictographFountain Altitude 1,723 ft

PictographFountain Altitude 1,730 ft

PictographReligious site Altitude 1,810 ft

• Photo of Corrao Giovanni
    Corrao Giovanni Sep 5, 2023

Disegnato, provato ed effettuato! Tutto ok durante l'escursione, la traccia è facilmente percorribile, il fondo non presenta difficoltà. La zona offre molti spunti, storico/naturalistici. Complimenti al Comune di Castel Vincenzo, in po' meno all' Associazione e Cascata del Volturno (fatturano solo se lo chiedi in anticipo🤔). Il gruppo (56) Viviamo Cancello, che dire, sempre troppo forti!

La traccia, disegnata e verificata. Oggi percorsa con il gruppone. Tuttok.