Roccaraso - Monte Arazecca

August 20, 2020
August 2020

•   3.7 1 review

near Roccaraso, Abruzzo (Italia)

Dal Cimitero del Monte Calvario fino alla vetta del Monte Arazecca 1836m.
Tutto il percorso è ben segnalato.
Si attraversano dei boschi molto belli e la vista dalla vetta è stupenda: 360° su Maiella, Aremogna, Monte Rotella, Pietre Cernaie, altopiano delle Cinque Miglia, e se sereno si intravede il mare!
Da dentro il bosco del Monte Arazecca NON girate subito, come indica il mio percorso, ma aspettate di trovare le indicazioni su di un albero sulla destra per la vetta. Come nel percorso di ritorno.

Punto di partenza

Passata la recensione sulla sinistra il sentiero non è molto visibile. Salite il linea retta e trovere un primo palo segnaletico. Continuate dritto verso la salita e vedrete la pietra che indica il sentiero.

Sentiero 106 incrocio con il s. 105

Usciti dalla pineta si raggiunge il sentiero 105. Se si gira a destra si ritorna alla partenza, al Cimitero del Monte Calvario. Proseguendo verso sinistra si continua verso il monte Arazecca attraverso la Valle Arenaro.

Usciti dal bosco, prima di entrare nella Valle Arenaro si apre un bel panorama su Roccacinquemiglia.

Arrivati in fondo a Campitelli si arriva all'altopiano dell'Aremogna. Salendo a sinistra subito dopo la barriera di prosegue verso il Monte Arazzecca.

Salendo tenere la destra su un vecchio sentiero non più segnalato. Fate attenzione, ogni tanto si scorgono dei vecchi segni blu su alcuni alberi.

Molto ripido. Per esperti

• Photo of Goz85
    Goz85 May 2, 2021

Il percorso è molto bello, non difficoltoso anche per chi è alle prime armi. Purtroppo, visto anche il periodo, non è ben segnalato in alcuni punti, soprattutto alla prima salita e bisogna capire effettivamente dove sia il sentiero.
    Lo consiglio a tutti perché, arrivati in cima, la vista è eccezionale.