Roccaraso - Campitelli - Piano Aremogna - Valle Arenaro - Valle San Rocco S.105

Photo ofRoccaraso - Campitelli - Piano Aremogna - Valle Arenaro - Valle San Rocco S.105 Photo ofRoccaraso - Campitelli - Piano Aremogna - Valle Arenaro - Valle San Rocco S.105 Photo ofRoccaraso - Campitelli - Piano Aremogna - Valle Arenaro - Valle San Rocco S.105

March 1, 2021
March 2021

•   4 3 Reviews

near Roccaraso, Abruzzo (Italia)

Dal Cimitero di Roccaraso, dove si lascia la macchina, si prosegue alla destra del cimitero su una carrareccia. Dopo 300m si trovano sulla destra le indicazioni bianche e rosse del sentiero. Questa variante si ricongiunge al sentiero 105 dopo una rapida salita in una bella pineta.
Arrivati sul sentiero principale 105 si prosegue sulla sinistra, verso Campitelli, nella Valle Arenaro.
Vi troverete il monte Arazecca davanti sulla sinistra.
Arrivati alla selletta (1h di cammino) vi si aprirà davanti l'altopiano dell'Aremogna.
Una palina informativa vi indica a sinistra la salita alla vetta del Monte Arazecca e a destra la prosecuzione del percorso che vi farà circondare il Monte Maiuri (passaggio molto carino) ma poco prima di arrivare sulla carrareccia si perde un po l'orientamento tra gli alberi. Tenete la sinistra e vedrete una specie di piccolo canyon che dovrete percorrere per raggiungere la strada sterrata dove troverete subito le indicazioni per Roccaraso via il Campetto degli Alpini.

• Photo of Carlo 6
    Carlo 6 Aug 9, 2021

Partendo dal cimitero e giunti al piano di Aremogna presso un edificio abbandonato che è l'unico che si incontra fino a quel punto, CONSIGLIO DI TORNARE INDIETRO, perché il resto del sentiero 105 è proprio brutto trattandosi di una spiacevole carrareccia che poi diventa una strada asfaltata. Ciò contrasta nettamente con la bellezza del primo tratto che è veramente piacevole. Aggiungo poi che a causa forse di lavori di cava, il collegamento con la carrareccia non è facilmente individuabile e comunque molto scomodo.

• tonykillerjoe Feb 11, 2022

Fatto la scorsa estate è molto bello. Non sono uno esperto di trekking, ho faticato un po' all'inizio a riconoscere il sentiero nella parte alberata. Come ha già scritto Carlo il collegamento con la strada sterrata che porta a via campetto degli Alpini non si individua facilmente e causa i lavori alla cava si deve fare proprio un salto perchè è stata sbancata una parte del terrapieno. Cmq lo consiglio, la parte più lontana che guarda all'Aremogna è semplicemente spettacolare.

Aggiungo oltretutto che si può fare una sosta culinaria al Rifugio degli Alpini, prima di rientrare in paese.

• Giacomo Vezzali Jul 15, 2023

Scarsa difficoltà, un po' di salite a sole scoperto ma di pochi minuti. Molti tratti con erba alta e zone poco battute, no fontanelle durante il percorso.