Roccantica, Eremo San Leonardo, San Michele, Pozze del Diavolo

Photo ofRoccantica, Eremo San Leonardo, San Michele, Pozze del Diavolo Photo ofRoccantica, Eremo San Leonardo, San Michele, Pozze del Diavolo Photo ofRoccantica, Eremo San Leonardo, San Michele, Pozze del Diavolo

June 12, 2023
June 2023

near Roccantica, Lazio (Italia)

Affascinante percorso nella forra della Sabina.
Il paese di Roccantica è il punto di partenza di questa escursione.

I chilometri e il dislivello effettuati sono condizionati dalle grotte visitate, in questi casi i dispositivi perdono i satelliti e al momento che vengono agganciati di nuovo, assegnano punti non corretti, sballando il computo finale.
Quindi i km totali reali sono 14,5 mentre il dislivello è di 750 metri.
Lungo questa traccia visitiamo prima l'eremo di San Leonardo, in uno splendido anfratto, poi l'eremo di San Michele che si trova sotto alle falesie, dove si recano anche gli arrampicatori, spettacolare la scalinata per arrivare alla grotta, purtroppo chiusa da un cancello. Essendo vicino alla strada qui troviamo altri turisti.
Dall'altra parte della strada inizia un altro sentiero che ci porta alla meta di oggi, le Pozze del Diavolo.
Arrivare qui partendo da Roccantica ci dà molta soddisfazione, è il meritato premio per la fatica fatta.
Il tracciato per tornare al punto di partenza è lo stesso, con l'eccezione di sfilare dritto agli incroci degli Eremi, perché già visitati.

PictographCave Altitude 1,535 ft

Punto Eremo San Leonardo

PictographCave Altitude 2,326 ft

Punto Eremo San Michele

PictographWaterfall Altitude 2,264 ft

Punto Pozze del Diavolo

PictographCar park Altitude 1,286 ft

Punto Roccantica

il punto di partenza coincide con il Paese

Photo ofPunto attraversamento strada asfaltata Photo ofPunto attraversamento strada asfaltata Photo ofPunto attraversamento strada asfaltata

Punto attraversamento strada asfaltata

Punto incrocio per il Mulino

preferibilmente evitare di andare al Mulino, c'è poco da vedere, alcuni ruderi, e come è capitato a noi, con la vegetazione folta abbiamo perso il sentiero

Punto incrocio rimessa agricola

Photo ofPunto incrocio varie strade sterrate Photo ofPunto incrocio varie strade sterrate Photo ofPunto incrocio varie strade sterrate

Punto incrocio varie strade sterrate