RoccaCaramanico - Monte Morrone

September 1, 2020
August 2020

near Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Dopo aver parcheggiato all'ingresso del paese di RoccaCaramanico seguire le indicazioni per il sentiero Q6. Inizialmente sale dolce, si passa attraverso una piccola frana e poi il sentiero si inasprisce fino ad arrivare al rifugio Capotosto.
Da qui si segue le indicazioni per il sentiero Q3 fino ad arrivare alla vetta del Monte Morrone.
La discesa avviene seguendo il sentiero S. Si passa dal rifugio Jaccio della Madonna.
L'ultima parte del sentiero S discende un canalone (Rava del Confine) dove probabilmente anni fa è passata una valanga/frana; il terreno quindi non è messo bene e spesso ci sono alberi ad intralciare il sentiero, ma niente di infattibile.
Alla fine del canalone si incrocia uno stradello sterrato, il sentiero Q7, che in falsopiano vi riporterà in paese.
Sull'itinerario non troverete acqua e i rifugi non sono aperti come punto ristoro, ma sono solo posti per emergenze!