Rocca Penna e Vigne del Roc

July 15, 2020
July 2020

near Borgone Susa, Piemonte (Italia)

Parcheggiare l'auto alla stazione ferroviaria di Borgone Susa. La passeggiata inizia seguendo via Mario Tacca verso il centro del paese, al passaggio a livello svoltare a sinistra in via Florio Benvenuto. Seguire la strada in salita fino al ponte e proseguire dritto (NON svoltare verso le indicazioni Chiampano, Losa, palestra di Roccia). Dopo breve salita, giunti ad un ponte e piccolo abitato svoltare a sinistra e salire in mezzo ai boschi. Troverete le indicazioni a sinistra per l'oliveto Rossetto (da vedere) e poi proseguire dritto. Poco più avanti seguire le indicazioni in legno e svoltare a destra verso Rocca Penna. Seguire i pallini arancioni lungo tutto il percorso per completare l'anello. Dopo circa mezz'ora si raggiunge Rocca Penna, falesia molto bella per gli arrampicatori. Proseguire a sinistra verso Vigne del Roc. Sono presenti vari punti panoramici dove ammirare la Valle di Susa e la vicina Roca Fourà. Dopo breve pianoro, attraversando zona con felci, si raggiunge Vigne del Roc, antico luogo abitato dove ore rimangono ruderi di case abbandonate. Completare l'anello seguendo i segni arancioni, scendere nel sentiero molto largo, incontra una casa sulla destra, svoltare a sinistra seguendo sempre i pallini arancioni. Dopo poco vi ritroverete nell'oliveto Rossetto. Scendere ripercorrendo la strada carrozzabile dell'andata per ritornare al parcheggio della stazione.