Rocca Massima - Monte Rinsaturo - Monte Lupone - Monte Puzzo - Segni: 16.01.24

Photo ofRocca Massima - Monte Rinsaturo - Monte Lupone - Monte Puzzo - Segni: 16.01.24 Photo ofRocca Massima - Monte Rinsaturo - Monte Lupone - Monte Puzzo - Segni: 16.01.24 Photo ofRocca Massima - Monte Rinsaturo - Monte Lupone - Monte Puzzo - Segni: 16.01.24

January 16, 2024
January 2024

near Rocca Massima, Lazio (Italia)

Percorso da Rocca Massima a Segni passando per:
- Monte rinsaturo (4.2 km)
- Monte Lupone (7.6 km)
- Monte Puzzo (9.5 km)

Cammino ... "ergo sum"! Ribadisco questo mio punto di vista! Laudato Si'! La meta di oggi sarà ancora il Monte Lupone, dei nostri tanto amati lepini,  ma non partiamo da Segni, bensì da Rocca Massima (LT), dove ci facciamo accompagnare cortesemente da Rosalba Maggetti con la sua auto.  Intendiamo compiere una bella traversata unendo con i nostri passi le due città. È  stupendo! Perciò ripetiamo questa bella esperienza già fatta altre volte. Prima di iniziare a camminare abbiamo pensato  di prendere un buon caffè al bar ricordando come un tempo i segnini partivano apposta da Segni per andare a prendere un caffè a Rocca Massima: peccato fosse tutto chiuso. Allora c'è lo siamo immaginato! E naturalmente abbiamo pensato bene di tornare, a far visita al Parco della memoria di Rocca Massima, uno spazio naturalistico nato nel 2000 per iniziativa della Pro loco, un parco davvero unico infatti che si compone di alberi che le famiglie dedicano in memoria di un caro defunto o in augurio ad un bambino al momento della nascita. Un luogo simbolo del legame tra le generazioni,tra i residenti e la città. Ogni anno inoltre nel mese di Agosto vi si organizza una serata di recitazione poetica intitolata “Le poesie della memoria”.
Poi finalmente siamo partiti dal sentiero CAI bianco-rosso n.705. Comodamente, sempre su sentiero segnato, abbiamo raggiunto il Monte Rinsaturo (1169 mt), le Fosse di Cori e poi il Monte Lupone dove le nuvole e un po' di vento hanno preso il sopravvento. Stiamo con la natura, non dettiamo noi le condizioni meteo. Va bene così.

Abbiamo approfittato della presenza di due giovani escursionisti (di cui uno Scout di Velletri)  per farci scattare delle foto, ai quali prima, di ripartire abbiamo indicsto la Madonnina sulla Roccia, dove abbiamo recitato una preghiera. e poi, senza troppe e lunghe soste, siamo scesi in direzione del Campo di Segni passando per la panoramica veduta del Monte Puzzo (1172 mt.). E poi senza troppa esitazione abbiamo preso il classico sentiero per il Campo scendendo poi verso Segni con il Sentiero 728 fino a raggiungere la località Madonna di Preturo, dove Michele aveva lasciato la sua macchina 🚗.  Da lì ci siamo presi lo sfizio di completare la bella giornata "con un pranzo in Convento", accolti amorevolmente da Sandra e i suoi ospiti PAX VOBIS!!!