Rocca di Papa: Via Sacra e Belvedere del Monte Cavo

Photo ofRocca di Papa: Via Sacra e Belvedere del Monte Cavo Photo ofRocca di Papa: Via Sacra e Belvedere del Monte Cavo Photo ofRocca di Papa: Via Sacra e Belvedere del Monte Cavo

October 31, 2020
October 2020

near Valle Pantano, Lazio (Italia)

Escursione breve e non impegnativa da definire un classico del Parco dei Castelli Romani. Parcheggiata l'auto ai Campi di Annibale, si prende via del Prato Fabio, che dopo qualche centinaio di metri diventa una sterrata. Ancora una decina di minuti di comodo cammino e incrociamo la Via Sacra. L'antico, ma incredibilmente intatto basolato, si presenta davanti a noi con il suo straordinario fascino. L'antico e la natura del Monte Cavo, creano infatti uno spettacolare connubio. La via, si snoda in salita sul suo lastricato di basalto, quasi completamente integro e solo in qualche tratto corrotto dal tempo.Arriviamo, dopo circa 15 minuti, ad un'edicola votiva. Sulla nostra sinistra, troviamo una curiosa roccia, con scolpita su una parte il muso di un animale e sull'altra un mezzo volto umano. Proseguiamo la Via Sacra in salita fino al balconcino-belvedere, che ci consente la vista di entrambi i laghi vulcanici(Nemi e Castel Gandolfo) nello stesso momento. Proseguiamo ancora in salita finche'l'antico basolato si interrompe su un muro, all'interno di un brevissimo tunnel. Il ritorno e'sul percorso dell'andata. Escursione breve e senza difficolta', che unisce meravigliosamente storia e natura. Spettacolare il foliage autunnale, meritevole di molte fotografie

PictographCar park Altitude 2,638 ft

• CeccoPeppe Feb 28, 2021

Ottimo percorso semplice e molto verde

• Photo of dandy81
    dandy81 Feb 28, 2021

Sono contento che ti sia piaciuto😊