Activity

Rocca di Maiolo, Maioletto e Novafeltria

Download

Trail photos

Photo ofRocca di Maiolo, Maioletto e Novafeltria Photo ofRocca di Maiolo, Maioletto e Novafeltria Photo ofRocca di Maiolo, Maioletto e Novafeltria

Author

Trail stats

Distance
10.11 mi
Elevation gain
2,087 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,087 ft
Max elevation
2,138 ft
TrailRank 
33
Min elevation
829 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 39 minutes
Time
6 hours 56 minutes
Coordinates
2846
Uploaded
January 29, 2022
Recorded
January 2022
Be the first to clap
Share

near Sant'Apollinare, Marche (Italia)

Viewed 403 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofRocca di Maiolo, Maioletto e Novafeltria Photo ofRocca di Maiolo, Maioletto e Novafeltria Photo ofRocca di Maiolo, Maioletto e Novafeltria

Itinerary description

Doppio anello/palloncino che, partendo dal parcheggio del cimitero di Maiolo (poco sopra la chiesa di Sant’Apollinare) percorre i calanchi che portano alla scalata verso la Rocca di Maiolo (o quel che ne resta), passando anche per scala e funi, e al panorama fantastico. Scendendo, si attraverserà l’ormai semi-deserto paesino di Maioletto (distrutto dalla frana della Rocca) per poi continuare su strada asfaltata costeggiante il fiume Marecchia. Attraversando il ponte c’è Novafeltria (dove si può mangiare in una trattoria locale) per poi riprendere il sentiero del ritorno e ripercorrere infine i calanchi dalla parte opposta (parte del percorso a palloncino), che con un po’ di calcolo merita di essere visto anche in orario tramonto.
N.B.: la parte del ritorno subito dopo il ponte dove segnava un sentiero, è in realtà mal segnalato e bisognava passare da una proprietà privata con gregge di pecore e cani pastore, dove noi siamo passati ma poi era chiuso da rovi il guado del fiume e quindi siamo tornati indietro. Consiglio di non passare di qui ma seguire la strada riprendere il sentiero poco dopo, in una curva sulla strada.

•••
ATTENZIONE:
Chi segue questa traccia esonera il sottoscritto da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti o qualunque altro problema dovesse verificarsi nel seguire detti percorsi e lo fa a proprio rischio e pericolo. Lo stato del territorio e dei sentieri, la loro percorribilità e le condizioni meteo possono variare di giorno in giorno. Il grado di difficoltà scelto è personale e soggettivo in base all’esperienza ed al grado di preparazione tecnico e fisico. Ognuno assumendosene la responsabilità dovrà quindi valutare personalmente la fattibilità del percorso in base alle proprie capacità e alle informazioni acquisite prima dell’escursione.

Comments

    You can or this trail