ROCCA DI BARETE

July 19, 2016
July 2016

near Barete, Abruzzo (Italia)

Breve ma gratificante escursione dalle “nostre parti”. Tutta in salita la partenza da Barete percorrendo qualche centinaia di metri del sentiero CAI n.20 sopra la piazza di Barete. Poi impennata pazzesca senza sentiero fra gli alberi e l’erba alta sino a ritrovare il tracciato più in alto a fianco della pineta. Zig zag fra le roccette sfiziose, sempre in cresta, con il bastione su in alto a fare capolino, ma sembra irraggiungibile. In 50 minuti io (Domenico) e Paolo siamo sopra la Rocchetta, accanto alla bandiera dell’Italia ormai a brandelli, messa lì in occasione del raduno nazionale degli Alpini e visibile persino dall’Aquila, grazie alle sue dimensioni ed al geniale congegno girevole che evitava l’arrotolamento. Solito tramezzino a fregatura ideale per procurare gonfiori alla pancia e giù di ritorno alla base. Tutto in circa un ora e mezza. Giusto per chi ha poco tempo a disposizione. L’idea è di tornare su fino al picco grande “Cucuruzza” e magari fare il giro ad anello di Monte Marine riscendendo per Chicchirichì fino a Pizzoli in 4 ore.