Rocca d'Aveto, Rif. Astass, Ciapa Liscia, Monte Roncalla (semi anello)

Photo ofRocca d'Aveto, Rif. Astass, Ciapa Liscia, Monte Roncalla (semi anello) Photo ofRocca d'Aveto, Rif. Astass, Ciapa Liscia, Monte Roncalla (semi anello) Photo ofRocca d'Aveto, Rif. Astass, Ciapa Liscia, Monte Roncalla (semi anello)

July 20, 2020
July 2020

near Rocca d'Aveto, Liguria (Italia)

Partendo da Rocca D'Aveto eravamo inizialmente diretti al Passo Crociglia... Fino al rifugio si sa, è tutta salita, prima dalla mulattiera e poi nel bosco. Arrivati al rifugio Astass siamo saliti dal sentiero nr. 198 (a destra del rifugio), un sentiero facile e in quota. Al bivio in cima abbiamo optato per il sentiero per il passo Crociglia (segnava 50 minuti), ma il sentiero ha iniziato ad essere scosceso e piuttosto sporco (erba alta)... Abbiamo deciso di tornare al bivio e prendere per il Ciapa Liscia... Un bel punto panoramico ove si apre una bella vista sul Maggiorasca, Monte Bue e versate posteriore. Da lì il sentiero nr. 197 è tracciato come percorso difficile per esperti (simbologia EE)... In effetti più avanti il crostone è visibilmente roccioso e scosceso... Siamo tornati così ad anello passando dal Monte Roncalla in direzione Groppo Rosso, ma in fondo al bivio anziché proseguire per la Valle Tribolata (sentiero fatto precedentemente) siamo tornati al Astass quindi a Rocca.