Rocca Cavello

January 21, 2022

near Ognio, Liguria (Italia)

Si parte dall'abitato di Ognio, dove è presente una scuola, una posta e uno storico ristorante. Di fronte al piccolo parco giochi una scalinata si inerpica tra le case e diventa una mulattiera. Sempre seguendo il simbolo ormai in stadio di cancellazione, il triangolo vuoto, si oltrepassano campi e castagneti fino a ricollegarsi alla strada asfaltata che conduce ad alcune belle case affacciate su ampie fasce ricche di orti. La strada da asfaltata diventa sterrata e costeggia a destra il monte Cavello salendo lievemente tra castagni e querce. Il fondo è buono, percorribile facilmente anche con una Panda 4x4. Si notano alcune tracce da trial che portano velocemente in vetta ma si prosegue fino ad incontrare un ripido tratturo. Si giunge ad un bivio: sulla destra si vede la Madonna di vetta, mentre sulla sinistra si giunge ad un'anticima dove alcune bandierine tibetane sono legate ad una quercia. Dalla Madonna di vetta si può osservare un tratto di mare, dove fa capolino Punta Chiappa, i Monti della Fontanabuona, il Caucaso e il Lavagnola. Solo per citare i più noti.