Activity

Rocca Calascio da S. Stefano di Sessanio

Download

Trail photos

Photo ofRocca Calascio da S. Stefano di Sessanio Photo ofRocca Calascio da S. Stefano di Sessanio Photo ofRocca Calascio da S. Stefano di Sessanio

Author

Trail stats

Distance
6.34 mi
Elevation gain
1,017 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,017 ft
Max elevation
4,907 ft
TrailRank 
69
Min elevation
4,907 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 8 minutes
Time
4 hours 50 minutes
Coordinates
1828
Uploaded
August 26, 2022
Recorded
August 2022
Be the first to clap
Share

near Santo Stefano di Sessanio, Abruzzo (Italia)

Viewed 201 times, downloaded 12 times

Trail photos

Photo ofRocca Calascio da S. Stefano di Sessanio Photo ofRocca Calascio da S. Stefano di Sessanio Photo ofRocca Calascio da S. Stefano di Sessanio

Itinerary description

La località dove oggi sono diretto si chiama Rocca Calascio, è un antico castello in pietra situato sulla parte più alta della montagna ad oltre 1400 mt.
La partenza è da un piccolo paesino dal nome che invoca Santo Stefano della località di Sassanio, in provincia dell'Aquila.
Il tracciato è molto semplice battuto e segnalato, inizia in leggera salita per aumentare man mano fino alla Rocca, ma mai impegnativa.
La visuale, nonostante la modesta quota, è molto bella sui paesini disseminati lungo le valli e verso le catene montuose dell'appennino abruzzese.
Giunti nei pressi del castello di Calascio troviamo prima una chiesa e in seguito in cima, che degrada verso l'abitato di Calascio, l'imponente castello e ruderi di vecchie abitazioni fortificate.
"Il castello di Rocca Calascio è posto su un crinale della sottodorsale meridionale del massiccio del Gran Sasso d'Italia, a un'altitudine di 1460 m s.l.m.. La posizione particolarmente favorevole, baricentrica tra l'altopiano di Campo Imperatore a nord, l'altopiano di Navelli a sud-ovest e la valle del Tirino a sud-est, la rendeva una delle principali fortificazioni dell'Abruzzo e permetteva il controllo del territorio sia dal punto di vista difensivo, sia per quanto riguarda i percorsi legati alla transumanza. Era utilizzato come punto d'osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino al mare Adriatico.

La struttura, interamente di pietra bianca locale a conci squadrati,[2] si compone di un mastio centrale di antica origine, parzialmente scapitozzato, circondato da di una cerchia muraria e quattro torri d'angolo a base circolare fortemente scarpate,[6] realizzati successivamente, a partire dal XIII secolo. L'accesso avveniva attraverso un'apertura sul lato orientale posta a circa cinque metri da terra, cui si accedeva attraverso una rampa in legno, originariamente retrattile, poggiata su mensole in pietra.

Dal 1986 al 1989 il castello è stato soggetto a una serie di restauri conservativi, volti a risanare la struttura e a consentirne il recupero architettonico-funzionale" tratto da Wikupedia.
Per il rientro si è optato un percorso ad anello parallelo all'andata passando vicino ai campi coltivati.
La distanza è stata di circa 10 km divertente e di facile esecuzione mentre suggestiva e interessante è stata la visita al Castello

Waypoints

PictographPanorama Altitude 4,391 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,586 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 4,723 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 4,775 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographReligious site Altitude 4,877 ft
Photo ofSito religioso Photo ofSito religioso Photo ofSito religioso

Sito religioso

PictographPanorama Altitude 4,887 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographCastle Altitude 4,899 ft
Photo ofRovine Photo ofRovine Photo ofRovine

Rovine

La prima edificazione del Castello di Rocca Calascio viene fatta risalire tradizionalmente a Ruggero II d'Altavilla, che volle la costruzione di questa fortificazione dopo la conquista normanna. Con il Medioevo la fortezza assunse un forte interesse strategico e militare, facendo infatti parte di un imponente sistema difensivo di avvistamento, che si estendeva dagli Appennini al mare Adriatico e serviva a monitorare questo territorio, da sempre vittima di invasioni.

PictographRuins Altitude 4,899 ft
Photo ofRovine

Rovine

Castello di Rocca calascio

PictographPanorama Altitude 4,901 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographFlora Altitude 4,250 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

Comments

    You can or this trail