Rocca Busambra - Giro completo

May 2, 2021
May 2021

near Ficuzza, Sicilia (Italia)

Rocca Busambra - Giro completo
Percorso ad anello - percorso difficile per il forte dislivello e per l'assenza di sentieri marcati in molti tratti.
Posteggiamo le nostre auto vicino ad un grande abbeveratoio nella strada forestale che inizia dalla Via del Bosco di Ficuzza, strada a sinistra rispetto la reggia. Da qui inizia il nostro lungo percorso.
Primi 350 m lungo una stradina fangosa che fa da scorciatoia rispetto la strada principale.
Percorriamo la strada forestale per circa 1 km.
Waypoint 2) prendere la strada a destra nel primo bivio
Waypoint 3) Cappella all'aperto
Al km 1,34 lasciare la strada forestale per intraprendere a sinistra un sentiero ed addentrarsi nel bosco (Waypoint 4).
Durante questo sentieri ci avviciniamo prima frontalmente e poi quasi parallelamente alla rocca (Waypoint 5).
Al km 3,84, dopo una leggera discesa, svoltiamo a sinistra immettendoci in un breve tratto tra le rocce (Waypoint 6). Ci avviamo nel canale tra la rocca busambra e Pizzo Ramusa senza seguire un sentiero ben marcato (Waypoint 7).
Superiamo una cancellata (Waypoint 8) e saliamo per un tratto di sentiero a sinistra arrivando quasi a contatto con la parete. Da quel punto saliamo tra rovi e fango, seguendo tracce di cinghiali.
Una volta giunti nella sella (Waypoint 9) svoltiamo a sinistra iniziando una progressiva salita, in questo tratto lasciamo il bosco e ci immettiamo tra pascoli e rocce.
A partire dal km 5,6 non c'è un sentiero segnato anche se è indicato nelle mappe GPS.
Saliamo mantenendoci sulla cresta e guardando di fronte a noi la cima della Rocca Busambra (Waypoints 10-11).
Al km 8,5, raggiunta quota 1350 m, ci allontaniamo dalla cresta ed iniziamo la ripida salita verso la rocca. Questo è il tratto più difficile di tutta l'escursione, si sale a volte chini a quattro zampe, senza un sentiero. Saliamo da quota 1380 m a 1610 m in meno di un km di distanza percorsa.
Finalmente raggiungiamo la cima più alta (Waypoint 13) ed il secondo punto di vetta dove si trova un'antica antenna (Waypoint 14).
Waypoint 15) Viola Tineorum - specie autoctona in via di estinzione
Dal km 10,34 iniziamo la discesa con un breve tratto di cresta (Waypoint 16).
Dal km 10,80 intraprendiamo una scomoda discesa a destra per raggiungere un sentiero a quota 1480 m.
Lunga discesa fino a quota 1210 m, sentiero quasi inesistente e spesso scomodo per via delle pietre. Al km 13,2 finalmente intraprendiamo un sentiero ben visibile e raggiungiamo la strada forestale che dopo qualche km ci riporterà al punto di partenza (Waypoint 17).

Waypoint 1

Waypoint 17

• Photo of Maurizio Pumo
    Maurizio Pumo May 11, 2023

Ciao, vorrei seguire il tuo percorso, con pernottamento. Credi ci sia abbastanza legno nelle cime per costruire un rifugio di fortuna?

• Photo of Cl@udinho
    Cl@udinho May 11, 2023

Ciao Maurizio, no la cima é scoperta non credo si trova legna per questa finalità