Roa Bianca

April 23, 2023
April 2023

near Rosolin, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio lago del Mis. Si prende il sentiero tematico Val Falcina, dopo essere saliti un po' (panchina nuova) e dopo un tratto in quota si sale a dx su bivio con segno rosso su albero. Da lì traccia buona con bolli rossi a tratti e rari cartelli, per 1h30. Si risale poi largo canalone stando a sx (io ho fatto salita a dx per sbaglio ma non cambia molto) fino al Forzelin de la Val del'Egua dove si apre una bellissima vista a nord mentre a sud si vede la Gusela de la Val dei Burt (da qui al ritorno ho fatto deviazione salendo paretine a ovest per arrivare ai Cogoi de Palantana). Dal Forzelin si sale a est seguendo bolli con un tratto iniziale di rocce e poi in mezzo ai mughi su traccia, arrivando a un punto più aperto dopo un saltino umido. Qui a dx e inizia la cengia obbligata puntando al faggio isolato. Si aggira poi continuando bene o male in quota, a un certo punto (dove ci sono i grandi canaloni a sx che salgono) si vede in fondo il bollo ma non si ha ben chiaro dove andare, si scende quindi sul prato ripido per qualche metro e si ritrova la traccia più chiara in mezzo ai mughi. Poi chiaro e si arriva al largo canalone erboso da risalire per 10/15min. Poi ometto e tagli e si va a dx seguendo altri bollini e iniziando ad aprirsi la vista. Usciti allo scoperto c'è un bollino che invita a sx e si segue salendo, rimanendo poi in cresta in mezzo ai mughi e ai tagli (altrimenti a destra si trovano passaggi più verticali mugosi) arrivando a anticima e cima, in 4 orette.

Ad altezza albero di destra che si stagli sul cielo, si vede la cengia che man mano sale da sx