Rivodutri, Faggio di San Francesco e Ruderi di Cocoione 19/11/2021.

Photo ofRivodutri, Faggio di San Francesco e Ruderi di Cocoione 19/11/2021. Photo ofRivodutri, Faggio di San Francesco e Ruderi di Cocoione 19/11/2021. Photo ofRivodutri, Faggio di San Francesco e Ruderi di Cocoione 19/11/2021.

December 11, 2021
November 2021

•   5 2 Reviews

near Rivodutri, Lazio (Italia)

Siamo a Rivodutri e la mattina è piuttosto fredda. Seguiamo un tratto di asfalto per prendere il sentiero a sinistra che entra nel bosco ed inizia a salire fino a sbucare su prato (finalmente al sole) e seguire la dorsale verso gli Scogli del Bobbo; non raggiungeremo la cima, ma seguiremo in traverso a mezzacosta, tra sterrata e sentiero. Si esce poi su una sterrata più importante, che lasceremo poco dopo, per prendere un sentiero quasi invisibile (WP : LASCIARE STERRATA), che sale ripido e, dopo un tratto pianeggiante, esce sullo splendido prato dove si trova la Casetta dei Cerchiari (ora Chiesetta di San Francesco). Decidiamo di fare sosta in questo posto, dato che ci sono delle panchine al sole. Dopo la sosta, scendiamo a vedere il Faggio di San Francesco, poco più sotto, che si raggiunge con un sentiero attrezzato; qualche foto al monumentale albero e ritorniamo alla chiesetta per riprendere il nostro cammino. Ora si cammina su prato e il sole addosso fa piacere, poi si entra nel bosco, dove si trovano diversi ruderi (Cocoione e Rocchetta). Si scende ancora ripidi, verso l'abitato di Cepparo, ma in vista delle prime case, si trova una sterrata che aggira lo Sbalzo della Zitella e si va a ricongiungere con un tratto del sentiero di andata. Seguiamo la Valle dei Molini, che costeggia il fosso, fino a raggiungere Rivodutri.

LASCIARE STERRATA

CASETTA DEI CERCHIARI

FAGGIO SAN FRANCESCO

RUDERI DI COCOIONE

RUDERI D ROCCHETTA

• Photo of roberto.pagliari
    roberto.pagliari Oct 17, 2022

Ho verificato solo il percorso da Rivodutri alla chiesetta e al Faggio di San Francesco, poi
    al ritorno ho fatto un altro percorso da me registrato.

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Nov 4, 2023

Ciao Carlo, bel giro fatto stamattina, come è ben noto tutta la zona nel periodo che va da Novembre a Febbraio è soggetta alla caccia al cinghiale e potrebbero nascere delle difficoltà nel completare l'anello. Fortunatamente non ho avuto complicazioni. Bei panorami e peccato per il Faggio che ad inizio Novembre non ha ancora mutato la sua chioma a causa del ritardo della stagione autunnale. Grazie per la traccia, a presto!
    Un abbraccio!

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)