Riserva naturale Torbiere del Sebino e il Corno del Creili (Balota del Coren)

Photo ofRiserva naturale Torbiere del Sebino e il Corno del Creili (Balota del Coren) Photo ofRiserva naturale Torbiere del Sebino e il Corno del Creili (Balota del Coren) Photo ofRiserva naturale Torbiere del Sebino e il Corno del Creili (Balota del Coren)

January 14, 2023
January 2023

•   5 4 Reviews

near Area Produttiva Nulli, Lombardia (Italia)

Viewed 2052 times, downloaded 37 times

Gita effettuata il 14 Gennaio 2023

Lascio l'auto presso il primo parcheggio che trovo ad Iseo e attraverso la provinciale (no strisce pedonali qui percio attenzione) per entrare sul percorso Nord delle Torbiere del Sebino. Consiglio comunque di entrarci presso una delle classiche entrate tipo ad Iseo, presso il campo sportivo o a Provaglio presso il monastero di San Pietro dove trovate anche le macchinette automatiche per pagare il ticket necessario per visitare le Torbiere (solo 1€).

Percorro tutto il sentiero delle Torbiere lungo il lato nord e poi lungo il lato Sud con una breve disgressione lungo il percorso centrale dove trovo anche un gabbiotto di canne per l'osservazione degli uccelli.

Arrivato presso il Monastero di San Pietro, esco dal percorso e attraverso la via Sebina per inoltrarmi in Provaglio dove salgo in Via Duca d'Abruzzi in direzione del Castello su bella mulattiera di pietra.

Ad un certo punto giro a sinistra prendendo un sentiero che taglia la mulattiera e sale più ripido nel bosco sino ad arrivare presso la cappella della Madonna del Disperso e poi salgo presso il Santuario della Madonna del Corno.

Qui mi fermo per una pausa in contemplazione del bel panorama sottostante

e poi riprendo il cammino lungo la mulattiera sino ad arrivare presso un colle con un casotto di caccia. lo attraverso e scendo verso la panoramica croce dove faccio un'altra sosta per ammirare il panorama.

Ripercorro i miei passi sino al casotto e poi verso il Santuario per poi girare a sinistra su un sentiro con un unico cartello che segnala "290 Proai Golem".
Il sentiero sale con tratti ripidi nel bosco seguendo la cresta della montagna e superato un piccolo tratto con facili roccette si arriva presso un casotto da caccia in rovina. A sinistra si scende leggermente per arrivare in vista della Croce presso il Corno del Creili con splendida vista sulle Torbiere e la prima parte del Lago d'Iseo:

Per arrivare presso la Croce è necessario scendere un tratto di facili roccette e seguire un un sentierino leggermente esposto.

Fatto molte foto ritorno presso il casotto e salgo sino alla cima del Monte Cognolo dove c'è solo un tavolo con panche di legno e nient'altro. Ridiscendo lungo il sentiero dell'andata sino a tornare presso il Santuario dove mi fermo su una panchina per prendere un pò di sole e per consumare il mio magro pranzo al sacco.

Rifocillatomi, riprendo il cammino scendendo lungo la strada acciottolata passando per una breve visita presso i ruderi del vecchio Castello di Provaglio e della chiesa di San Rocco per poi scende in paese lungo la mulattiera e tornare presso il Monastero dove, dopo un breve giretto, imbocco il percorso sud delle Torbiere del Sebino.
Un'altra breve discressione lungo il percorso centrale e poi proseguo lungo il percorso per poi raggiungere il Centro di accoglienza che trovo chiuso.
Proseguo lungo il percorso Nord e raggiungo la postazione di osservazione dove mi fermo un pò in cerca di qualche volatile da fotografare, ma ne vedo solo alcuni in lontananza, pertanto torno indietro sino a chiudere l'anello delle Torbiere e a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficolta:
Il giro delle Torbiere è su facile sentiero sterrato e un pò fangoso tutto in piano.
Il percorso di salita al Santuario e alla croce panoramica è su facile mulattiera o sentiero sterrato. La salita al Corno del Creili è su facile sentiero con pendenza medio alta. Per raggiungere la Croce di legno del Corno è necessario fare un piccolo tratto di sentiero esposto al vuoto.

I miei tempi:

Percorso Sud

Madonna del Corno

Croce Panoramica

Photo ofCorno del Creili o Balota del Coren Photo ofCorno del Creili o Balota del Coren Photo ofCorno del Creili o Balota del Coren

Corno del Creili o Balota del Coren

Photo ofRuderi Castello di Provaglio e Chiesa di San Rocco Photo ofRuderi Castello di Provaglio e Chiesa di San Rocco Photo ofRuderi Castello di Provaglio e Chiesa di San Rocco

Ruderi Castello di Provaglio e Chiesa di San Rocco

Gran bel giro. Ciao.

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Jan 17, 2023

Fatto il giro delle Torbiere l'anno scorso. Molto bello e caratteristico.

• Photo of dapafelo
    dapafelo Jan 22, 2023

Grazie per l'informazione e la descrizione giro che faremo in primavera, c'è la possibilità di una guida naturistica per le torbiere? Buona continuazione