Riserva Naturale Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco - Percorso ad anello 9 km

July 18, 2016
July 2016

near Borgo Cozzo Finocchio, Sicilia (Italia)

Regione e provincia: Sicilia, Palermo
Località di partenza: parcheggio Riserva Monte Genuardo
Località di arrivo: parcheggio Riserva Monte Genuardo
Tempo di percorrenza: 2h 30min
Chilometri: 9,00
Grado di difficoltà: facile
Periodo consigliato: primavera/estate/autunno/inverno
Segnaletica: scarsa segnaletica, tuttavia il percorso è identificabile
Dislivello in salita: 627m
Dislivello in discesa: 625m
Quota massima: 1179m
Accesso stradale: SP90

Descrizione
Si parte oltrepassando un cancello in legno e percorrendo la via indicata da un piccolo "ponte" tra gli alberi. Andando avanti per circa 1km si arriva ad un sentiero caratterizzato da una striscia di terra affiancato ad un piccolo ruscello. Proseguendo, dopo circa 450m, si segue la segnaletica della neviera (girando quindi a sinistra) e si giunge su una stradina sterrata. Da qui, si procede verso destra e, intorno al km 3, mantenendo il percorso a destra, si raggiunge un cancello (accessibile agli escursionisti) e si imbocca la salita sulla larga striscia di terra. Successivamente, sulla sinistra, si articola una salita a zig zag che conduce al punto panoramico. Una volta in cima, si raggiunge il punto di partenza attraverso il sentiero sterrato.
Consigliato a tutti (anche bambini), le uniche pendenze sono in prossimità del km 1 e km 4, con possibilità di incontrare delle mucche lungo il tragitto. Buon cammino! :-)