Photo ofRiserva Naturale Montagne della Duchessa - Il Vallone di Fua il Lago della Duchessa il Monte MUROLUNGO mt.2184 Photo ofRiserva Naturale Montagne della Duchessa - Il Vallone di Fua il Lago della Duchessa il Monte MUROLUNGO mt.2184 Photo ofRiserva Naturale Montagne della Duchessa - Il Vallone di Fua il Lago della Duchessa il Monte MUROLUNGO mt.2184

June 26, 2023
June 2023

near Cartore, Lazio (Italia)

“La montagna ci offre la cornice … tocca a noi inventare la storia che va con essa!”

Da Cartore, per il Vallone di Fua, Vallone del Cieco, il versante nord e la cresta est
L’itinerario offre scenari magnifici e angoli di rara suggestione soprattutto nella parte finale. Il panorama aereo che si può ammirare sulla conca del Lago della Duchessa e il colpo d’occhio che si ha sulla Grotta dell’Oro, completano l’escursione in modo veramente soddisfacente e ci ripagano del dislivello affrontato.

Parcheggiata l’auto nel caratteristico borgo di Cartore, si prende il sentiero n°2 che si inoltra nel profondo e selvaggio Vallone di Fua (1000 m), già ben visibile dalla sterrata per Cartore. Superata la prima parte con regolare pendenza caratterizzata da una serie di piccole svolte, il percorso si fa più ripido e valica un tratto in cui il sentiero è stato scavato nella roccia. Subito dopo si entra nel più ampio Vallone del Cieco coperto, nella prima parte, da una fitta faggeta. Il sentiero risulta alquanto ripido soprattutto nel tratto che annuncia l’uscita dal bosco. Successivamente ci si affaccia sui pascoli de Le Caparnie dove sorgono alcuni stazzi uno è disponibile come rifugio “Bivacco Gigi Panei 1670m” Superati i rifugi si prosegue verso le rive del lago della Duchessa, l’area circostante il lago è adibita a pascolo del bestiame, mucche, pecore e cavalli. Salutato il lago compiendo una lunga linea retta a mezza costa: si giunge ad una sella posta all’altezza di una costa secondaria. Superata la sella, si scende a costeggiare una grossa dolina e si risale ad una seconda selletta, oltre la quale, il sentiero, divenuto più evidente, traccia un’altra diagonale alla base della ripida parete est del Murolungo, l’ultimo tratto che ci porterà sulla vetta del Murolungo mt 2184. Il percorso del ritorno è lo stesso dell’andata…mi è piaciuto troppo!!

Buon Cammino da Drago60!

• Photo of giuseppedx74
    giuseppedx74 Mar 28, 2024

Buongiorno,

volevo chiederti un'informazione, se il percorso, superato il lago, è ben segnato e facile da individuare

Grazie
    Giuseppe

• Photo of Drago60
    Drago60 Mar 28, 2024

@:giuseppedx74 Ciao i segni dopo il lago della duchessa ci sono ma non sono molto evidenti potresti perderli nel tratto dal lago alla sella, ma il percorso è intuitivo, basta teneri leggermente a desto della meridiana centrale per intenderci arrivando da Cartore per la Val di Fua guardando il lago svolti sulla tua destra orografica e salendo verso la sella tenendo come riferimento l'evidente tratturo ti sposti leggermente sulla destra e dovresti individuare i segni comunque non puoi sbagliarti, se poi hai il GPS non hai problemi...Buon Cammino e fammi sapere quando vai se hai avuto difficoltà ma non credo...