Riserva naturale di Torre Salsa

March 2, 2018
March 2018

•   2.7 1 review

near Siculiana Marina, Sicilia (Italia)

Si parcheggia davanti alcentro visite gestito dal WWF (chiuso) e si prende per una stradina fino ad un incrocio dove vi è una tabella che presenta la riserva.Si sale sulla destra per un sentiero abbastanza ripido e poi si segue lo stesso sentiero che scende in maniera abbastanza esposto una forra fino a raggiungere il pianoro che si affaccia sul mare. attraversato il pianoro che si cerca di recuperare alle coltivazioni tradizionali si arriva sul bordo della scogliera che scende ripida verso la spiaggetta sottostante si costeggia la scogliera dall’alto affacciandosi in vari punti della balconata per ammirare il panorama. Lungo il percorso si trovano capi di vestiario abbandonati: probabilmente sono dei migranti arrivati dalla tunisia su piccole imbarcazioni che si cambiano raggiunta riva. Si arriva ad un punto attrezzato da cui parte un sentiero che conduce giù alla spiaggia noi non l’abbiamo fatto per motivi di tempo si risale il colle e si torna al parcheggio della macchina
Trekking organizzato dalla Compagnia dei Cammini www.cammini.eu

PictographPhoto Altitude 443 ft

• Photo of ciminogius
    ciminogius Oct 12, 2020

Ho deciso di seguire il percorso in senso contrario rispetto alle istruzioni per sfruttare al meglio il tempo e la discesa in spiaggia. Fino all'area attrezzata curata dal WWF tutto bene, poi risalendo il sentiero "calcarella" dove ad un certo punto si costeggia un ruscello coperto di canne e si arriva alla "fornacella" tutto è lasciato all'incuria e al degrado. Forse qualche tempo fa il sentiero era curato e fruibile, ora lo definirei pericoloso. Il sentiero sparisce del tutto e se non fosse stato per il GPS con la mappa caricata sarebbe stato impossibile proseguire. Peccato perchè il posto sarebbe meraviglioso ma si sà che qui quasi tutto è così...