Riserva Naturale del Mont Mars. Rifugio,Laghi e Colle della Barma da Coumarial

Photo ofRiserva Naturale del Mont Mars. Rifugio,Laghi e Colle della Barma da Coumarial Photo ofRiserva Naturale del Mont Mars. Rifugio,Laghi e Colle della Barma da Coumarial Photo ofRiserva Naturale del Mont Mars. Rifugio,Laghi e Colle della Barma da Coumarial

August 4, 2022
August 2022

near Clapasson, Valle d’Aosta (Italia)

3 Agosto 2022
Parcheggio ai Pian de Coumarial sopra Fontainemore. Si comincia l'escursione seguendo il sentiero 2D salendo sui alcuni scalini in pietra che permetteno di evitare i tornanti .Il sentiero si inerpica subito nel bosco per poi farmi arrivare ai pascoli alle baite Creux.
Il sentiero mi riporta nel bosco sino ad arrivare ad un altro piano erboso e con l'incrocio del l'Alta Via. Sentiero numero 1. Ora il sentiero da seguire non sarà più il bollo con la scritta 2D,ma un triangolo con l' 1 al centro. Proseguo sino ad arrivare alla baita Creste Damon, e poco piu sotto c'e un altro bivio con annessa piramide di pietra. Non scendo al lago di Varnio, ci passerò poi dopo, ma proseguo dritto seguendo l' indicazione del sentiero 2C per L'alpe Lac Long. Il sentiero è indicato come EE (escursionisti esperti) poichè troverò alcuni tratti un pò esposti, ma sono adeguatamente attrezzati con maniglie di ferro e corde fissate alla roccia per aiutarmi. Si scende su scalini di pietra sino al piccolo lago Bonnel e poi risalgo sino ad arrivare presso il Lago Lungo Alto, appena sotto le omonime baite. Proseguo fino all''incrocio con il sentiero 2 che arriva da Coumarial e Pillaz, proseguo a destra passando accanto alle baite (bolli 2 e 2B). Si sale ancora con tornati nella roccia e scalini di pietra. E' il punto più faticoso della gita dovendo inerpicarsi su un sentiero che a tornanti guadagna circa 100 metri di quota passando accanto ad un imponente sperone roccioso. E finalmente si giunge in vista dei laghi della Barma e dell'omonimo bellissimo rifugio. Ci passo accanto, ma non mi fermo .Lo farò al ritorno perchè riprendo il cammino lungo il sentiero che prosegue in salita a sinistra del rifugio ,sempre seguendo il sentiero segnato dal bollo n 2. Il percorso è lastricato da scalini di roccia ben fatti e ben tenuti. Mezz'ora e arrivo arrivo presso il Colle della Barma . Ridiscendo al rifugio lungo lo stesso sentiero fatto all'andata. Pranzo al sacco, un' oretta di pausa ,una birra, un caffe e si riparte. Ripercorro lo stesso sentiero fatto a salire sino al Lago Lungo Alto e al bivio, dopo le baite, proseguo dritto seguendo il segnavia per Vargno. Questo tratto lungo di strada poderale è un po’ più noiosa. Nell ultimo tratto ,ai bordi della strada ,di tanto in tanto si possono trovare alcuni attrezzi ginnici in legno. Proseguo scendendo fino al parcheggio, punto di partenza

PictographCar park Altitude 3,081 ft

baite Creux

Baita Darè Du Crest 1918

Baita Darè Du Crest 1918 m

Piramide di pietra segna bivio

Il sentiero è attrezzato con corde e maniglioni di metallo.

Lago Varnio

Sentiero con corde

Dietro alle nostre spalle

Baita

Un lago prima della salita finale

il primo dei Laghi della Barma, il Rifugio e il Colle

Mucche al pascolo sullo sfondo il rifugio e il colle

Lago e rifugio

Il rifugio mentre si sale al colle

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Aug 18, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 18 agosto 2023.

Caricando la traccia abbiamo rilevato un problema di altitudine non presente su una traccia identica di un altro utente, ma a parte questo la navigazione è stata abbastanza semplice.

La salita è dolce e non faticosa, l'unico problema è stato il caldo estremo di questa giornata ed il fatto che, ad eccezione del rifugio, non c'è acqua lungo il percorso.

Il tratto attrezzato è in realtà molto semplice e non definibile come EE, almeno per come consideriamo noi i sentieri EE.

Arrivati in rifugio, bellissimo e confortevole, abbiamo preso una birra e un fantastico strudel e poi siamo saliti sul colle la barma.

Il ritorno è comodissimo e molto semplice.

In totale abbiamo impiegato poco più di 6 ore.