Riserva di Zompo Lo Schioppo

3 hours one minute
April 2, 2023
April 2023

near La Fossa, Abruzzo (Italia)

Escursione ad anello, si lascia la macchina al Parcheggio di Piana del Sacramento, a pagamento l'ingresso e parcheggio a Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio e nel periodo estivo.
Iniziamo la marcia sulla ripida salita che in paio d'ore e con circa 500 di dislivello ci porterà all'Eremo di Santa Maria del Cauto 1.137m, il sentiero riaperto da poco causa frana costeggia la ripida parete, la fatica è in secondo piano, il paesaggio, i rumori della cascata, gli alberi cancellano la stanchezza, prima di arrivare all'Eremo piccola deviazione per ammirare il Buco del Cauto valico dove anticamente passavano i pastori con i greggi.
....."L'eremo incavato nella roccia, all'interno della chiesa, sulla parete di fondo e sulla volta sono visibili resti di affreschi con gli episodi della vita di Santa Caterina di Alessandria mentre nella volta sono rappresentati alcuni personaggi, tra cui San Clemente, sotto la Chiesa una grotta dedicata a Santa Maria del Caùto. In antichi documenti si attesta l'esistenza del luogo di culto sin dal XII secolo. Nel 1181 la custodia della chiesa della Madonna del Caùto, inizialmente di proprietà benedettina, passò ai Cistercensi dell'Abbazia di Calamari".......
Proseguiamo sul sentiero nella splendida faggeta, troviamo numerosi tassi da cui prende il nome la zona e il Rifugio di Tassiti dove ci fermiamo per il pranzo.
Il sentiero di ritorno verso la base della cascata è si alterna su comoda carrareccia e brevi tratti di sentiero ripido fino al Rifugio Lo Schioppo vicinissimo alla Cascata, riempiamo le borracce alla Sorgente Pantanecce e ci dirigiamo sotto la Cascata.
Finalmente siamo sotto la Cascata, che si prosciuga nei mesi estivi e autunnali. L’acqua sgorga da una ripida parete calcarea con un salto di oltre 80 metri, formando la cascata naturale più alta dell’Appennino, davvero spettacolare.
Ultimo tratto di sentiero che costeggia un grande canale artificiale creato dall’Enel, che riversa le acque del torrente Lo Schioppo in un laghetto di “carico”, per essere utilizzato in una delle centrali elettriche presenti nel territorio di Morino.
Bellissima escursione, 14km e 695m di dislivello non pesano quando si è in buona compagnia.

Parcheggio Piano del Sacramento

Il sentiero parte dal parcheggio, inizia a salire costeggiando la ripida parete.

Madonnina

Si sale costeggiando la ripida parete, facendo attenzione al terreno franoso, dopo circa 30 minuti troviamo questa Madonnina.

Intersezione

Intercettiamo la Via dei Lupi , che si sovrappone al sentiero 602 B fino al Buco del Cauto.

PictographRiver Altitude 2,887 ft

Torrente

Poco distante dalla Madonnina guadiamo un torrente, carina la cascatella e il grosso masso ricoperto dalla vegetazione.

Frana

Saliamo ancora all'interno della faggeta e poco dopo i 1.000m troviamo la frana che velocemente oltrepassiamo.

Intersezione

Il sentiero 602 b prosegue verso il Monte Crepacuore, noi andiamo a sx verso l'Eremo.

Buco del Cauto

Piccola deviazione per ammirare il Buco del Cauto, passaggio all'interno della roccia.

Proseguiamo verso l'Eremo costeggiando le ripidi pareti.

Eremo Santa Maria del Cauto

Bellissima Chiesetta incastonata nella roccia all'interno affreschi del XII sec.

Tassiti

All'interno della faggeta troviamo gli splendidi e rari tassi che danno anche il nome alla zona detta Tassiti

Intersezione

Arriviamo alla fine del sentiero, da qui inizia una carareccia che ci porterà al Rifugio Tassiti.

Rifugio Tassiti 1.238m

Ci fermiamo al Rifugio per la pausa pranzo.

Carrareccia - sentiero 609

La discesa verso la cascata è su comoda carrareccia, alcuni tratti il sentiero taglia di traverso i lunghi tornanti.

Intersezione

Lasciamo la carareccia per dirigerci verso la Cascata passando per il Passo degli Angeli.

Rifugio Lo Schioppo

Arriviamo nell'area attrezzata del rifugio, riempiamo le borracce alla Sorgente delle Pantanecce prima di raggiungere la Cascata

PictographRiver Altitude 2,352 ft

Cascata Zompo Lo Schioppo

Arriviamo sotto la cascata, dalla parete esce questo getto d'acqua che dopo un volo di 80m arriva fragoroso nel torrente per poi andare ad alimentare il bacino dell'Enel. Foto di gruppo e via verso le macchine.

Bacino Enel

Ultimo sguardo verso la Cascata prima di percorrere l'ultimo parte di sentiero.

PictographPicnic Altitude 2,110 ft

Fine escursione e area picnic

14km circa percorsi sempre in compagnia di questo splendido cane.